testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lucanus cervus: lotta in B/N
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 03:44:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.004522,10.885177 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Le immagini sono scannerizzazioni di vecchie foto in B/N riprese più di quarant'anni fa (1967 o '68) in località Le Grazie (PT) a circa 600 m s.l.m.
A quei tempi i cervi volanti erano diffusissimi nella zona e costituivano un gran divertimento per i ragazzi.
La lotta fotografata non è "spontanea" ma è stata aizzata da noi giovani. C'è da dire comunque che queste lotte tra maschi non erano mai cruente, almeno quelle che ho visto io, perché il perdente, quello sollevato o ribaltato, si dava alla fuga ed il vincitore non infieriva.

Immagine:
Lucanus cervus: lotta in B/N
263,27 KB

GiP

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 03:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo oggi, almeno in questa zona, i cervi volanti sono diventati rari. Quest'anno ne ho visto soltanto uno, nel suo magnifico volo in diagonale, che non ho potuto fotografare.
Sono veramente dispiaciuto perché sono stati cari amici della mia infanzia che hanno contribuito a farmi conoscere ed amare la natura...

Immagine:
Lucanus cervus: lotta in B/N
276,81 KB

Se ben ricordo, per fotografarli ho tenuto l'obiettivo invertito appoggiato manualmente al corpo macchina, la mia prima reflex: Minolta SRT 101!

GiP
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 11:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! il bianco e nero gli da una drammaticità ed una marcia in più!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Link
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 14:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro. In effetti le foto riprese con quei mezzi primitivi mi davano molta più soddisfazione di quelle di oggi con queste attrezzature supertecnologiche. Sarà perché invecchio...
Ora mi vado a vedere con calma le tue foto su Flickr. Ho cominciato a mettere lì qualcosa anch'io a Giovanni Petri.
Ciao, a presto.

GiP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net