|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
GiP
Utente Junior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
97 Messaggi Tutti i Forum |
|
GiP
Utente Junior
Inserito il - 18 novembre 2011 : 03:17:07
|
Questi cerambicidi sono tra i pochi coleotteri di grossa taglia che ancora si vedono con una certa frequenza da queste parti. I Cervi volanti, una volta numerosissimi (vedi mio prossimo post), ormai sono rari da incontrare, ed ancora più rari gli Scarabei rinoceronte ...
Immagine: 262,1 KB
GiP |
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:08:29
|
Bella coppia di Cerambyx Cerdo (e belle foto). A distanza di un certo lasso di tempo (più di un decennio ) nelle mie uscite in campagna, che sono poche purtroppo, ho avuto l'impressione che ci sia stata una notevole rarefazione di coleotteri. Carlo |
|
|
GiP
Utente Junior
Inserito il - 19 novembre 2011 : 18:57:16
|
Purtroppo è così caro Carlo. Anch'io in questi ultimi anni sono tornato poche volte al paese dove sono nato e non mi sono impegnato attivamente per cercare coleotteri. Ma mentre prima capitava di incontrarli casualmente piuttosto spesso, oggi questi incontri sono sempre più rari. Questa estate, che ci sono rimasto per qualche settimana, ho trovato solo uno scarabeo rinoceronte...
GiP |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|