|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lew
Utente Junior
Città: lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
83 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 10:32:17
|
anche se il SOGGETTO è abbastanza piccolo nel fotogramma e che renzo ci ha abituati male (cioè benissimo!) con il Martin pescatore, trovo questa sequenza molto bella e sembra quasi di stare accapannati a osservarla insieme..
;)
okkione
p.s. da quando sono entrato in N.M. ho sempre provato un pochino di fastidio (per colpa mia magari) nel sentir parlare di "individuo" e di "soggetto" in modo sovrapponibile. nella realtà non è proprio così: "soggetto" utilizzato per un individuo vivente è tipico del vocabolario venatorio e quindi cercherei di non utilizzarlo. il termine "soggetto" invece va benissimo per un animale non vivente: quindi il soggetto di questa foto va benissimo... così come ho misurato 6 soggetti in pelle di verzellino... va altrttanto bene. invece quando si osserva un animale in natura andrebbe sempre usato il termine "individuo". è più corretto nel lessico ornitologico e anche più rispettoso della sua identità biologica.. perchè no? ovviamente nn mi riferisco alle foto dell'amico lew che proprio non ha usato nessun termine.. ma ho colto lo spunto per chiarire una questione che magari solo a me sta a cuore... spero tuttavia di no.
:)
noiokkione
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:12:17
|
Bravo Lew....!
Sono sempre molto affascinata da questo individuo...ho visto molte foto fatte da un noto fotografo toscano... senza parole!
Ho saputo che una colonia è tornata sul fiume accanto a casa...sto tenendo d'occhio per cercarlo di fotografare!
Sempre molto interesasnte quanto detto da Bigeye
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
Modificato da - FOX in data 06 settembre 2006 11:42:21 |
|
|
lew
Utente Junior
Città: lucca
Prov.: Lucca
83 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:35:08
|
Secondo me Bigeye non tiene bene conto dell'aspetto fotografico, io personalmente quando fotografo il soggetto è ciò che sto inquadrando, sia esso un essere vivente o no,essere umano, animale o cosa, quello che vedo attrverso l'obiettivo in qul momento per me è un soggetto.Ciao Luigi |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:40:23
|
ma io ho detto che quando si fotografa soggetto va benissimo... allora mi scuso per la poca chiarezza... evidentemente...
okkione |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 19:10:36
|
ohhhh Big...ma lo sai che la penso proprio allo stesso modo? Anch'io ho sempre ritenuto antipatico quel termine. Lo usano tanto anche gli allevatori di uccelli (coi quali mi azzuffo spesso!!eehehehhe), e io ho sempre cercato di chiamare gli uccelli in modo diverso. Tuttavia, in ambito di "caccia" fotografica, devo ammettere che magari ankio ho parlato di "soggetti" riferendomi agli uccelli perkè lo ritengo un termine tecnico che sta ad indicare tutto ciò che è nell'inquadratura....però da oggi utilizzerò tranquillamente il termine "individuo" come hai consigliato...grazie! |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 19:58:37
|
Sono d'accordo anch'io con Angelo, che il termine "soggetto" vada bene sia per le foto che per animali in pelle, raffigurati, ecc.. E che per i viventi si debba usare "individuo", fino a poco tempo fa esclusivo appannaggio di noi umani. E ne approfitto subito. Esorto una lotta senza frontiere () al termine "volatile". E' un termine pudico del giornalismo incompetente, e anche della narrativa venatoria. Gli animali con le penne si chiamano UCCELLI. Quelli a sei zampe e (di norma 4 ali) INSETTI. I mammiferi con il patagio CHIROTTERI. Gli oggetti con la fusoliera e le turbine AEREI. Usando la parola "uccello" si richiama spesso una banale ilarità, che a seconda dei casi possiamo assecondare con una risata o biasimare storcendo la bocca. Ma facciamo andare fuori moda la battutaccia e chiamiamo gli uccelli con il loro nome! Eh? Ci state? |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 20:23:25
|
Ovvia!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |