|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2011 : 10:35:43
|
Immagine: 40,89 KB Immagine: 153,3 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2011 : 18:26:08
|
Anche tra le immagini di google non ho trovato nessun "garofano selvatico" che non abbia i petali di un'unica tinta.
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:57:49
|
Dianthus barbatus L. (Sweetwilliam) ?
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2011 : 21:40:15
|
| Messaggio originario di giip:
Dianthus barbatus L. (Sweetwilliam) ?
Link
|
A dir la verità ci avevo pensato, ma l'unico presente in Galleria FNM ha solo i petali macchiettati, e mi era sembrato di capire (dai vari siti web) che gli esemplari "bicolor" fossero varietà coltivate. Grazie Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 novembre 2011 : 10:43:28
|
Ieri, presso un fiorista, ho visto un mazzo di fiori, ove spiccava un Dianthus abbastanza simile a quello da me trovato all'Alpe di Siusi. Penso quindi che al di là di tutte le apparenze (campo incolto, flora tutt'attorno indubbiamente spontanea, malga/rifugio più vicino a parecchie centinaia di metri) si tratti proprio di una pianta sfuggita da qualche aiuola coltivata).
P.S. Allego le foto del mazzo di fiori, per un confronto. Se però ritenete errato inserire qui immagini di piante coltivate, eliminatele pure senza problemi, insieme a questo righe P.S.: non mi riterrò certo offeso...
Grazie Ciao Vladim
Immagine: 178,9 KB Immagine: 170,13 KB
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:44:07
|
Per me è Dianthus barbatus L., nei Dianthus le variazioni cromatiche sono spesso legate a stati individuali e non hanno particolare valore sistematico, specialmente se compaiono da sole...
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|