Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 00:52:50
|
È una Dipsacacea: mi sembra di contare 5 lobi sui fiori, quindi dovremmo essere nel genere Scabiosa.
Link Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2011 : 01:17:15
|
Grazie Forest. A questo punto direi Scabiosa graminifolia, c'è una sola foto in galleria alla fine, che lascia pochi dubbi secondo me.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:25:42
|
Controllando meglio pare non sia segnalata per la Campania...allora quale Scabiosa è???
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 14:42:42
|
Purtroppo queste sono specie difficili da determinare, soprattutto da foto, abbisognano di molti particolari, come le squame del calice, che qui non si vedono, l'eventuale sua pelosità, le foglie basali, oltre a quelle cauline (qui mi sembra che si vedano solo le cauline), i frutti (molto importanti)....come vedi mancano parecchie informazioni...in galleria ci sono solo poche specie rappresentate, proprio per la difficoltà di una determinazione sicura... Comunque non è sicuramente Scabiosa graminifolia (ora Lomelosia graminifolia), che conosco bene perchè ben presente sulle Apuane, ed ha foglie molto diverse. Centaurea
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2011 : 15:20:58
|
Hai ragione Centaurea, pensavo fosse più semplice. Tanti particolari li ho dovuti omettere per difficoltà pratiche, il forte vento sulla strada alzava polvere e accumulava detriti alla base della pianta. Magari la prossima volta la ritrovo ancora lì. Intanto aggiungo una foto(un pò sfocata) della pianta intera. Magari voi esperti potete scorgere particolari che io non vedo. Intanto solo adesso mi accorgo che in alto a destra si vede qualcosa che sembra il frutto...
Immagine: 199,97 KB
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2011 : 15:33:21
|
Si è vero si vede il frutto, ma visto così si capisce poco, essendo anche ormai piuttosto secco...Comunque guardando le foglie, potrebbe essere Scabiosa trianda, ma è solo un'ipotesi non verificabile con sicurezza.
Centaurea
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2011 : 15:49:59
|
Se la prossima volta la trovo ancora là faccio altre foto promesso.
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:21:01
|
Mi è stato fatto notare (in messaggio privato da persona molto più esperta e competente) che le reste calicine sono troppo lunghe per essere Scabiosa trianda, proponendo in alternativa Scabiosa uniseta, o più probabilmente una rifioritura di Sixalis...Il consiglio è comunque quello di seguire la pianta e aggiornarci con altre foto del suo sviluppo.
Centaurea
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2011 : 21:27:13
|
Ok. E ancora grazie.
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2011 : 20:36:25
|
Come promesso sono tornato sul luogo del delitto, e ho fotografato altri particolari della stessa pianta. Rispetto alla volta scorsa mancava un fiore e l'unico rimasto si era "afflosciato"...Spero queste foto siano di aiuto.
Immagine: 57,79 KB
Immagine: 69,39 KB
Immagine: 69,47 KB
Immagine: 64,26 KB
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2011 : 20:40:14
|
Poco più avanti(100-200metri), sempre lungo il marciapiede, ho notato altri fiori che mi sembrano della stessa specie...Ho scattato giusto un paio di foto in fretta, il tempo di accertarmi che fosse la stessa pianta.
Immagine: 86,68 KB
Immagine: 74,87 KB
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 20:58:24
|
Potrebbe trattarsi di Scabiosa Maritima |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2011 : 22:00:03
|
Grazie Erborista. Se arriva qualche altra conferma la accendiamo.
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 08:56:24
|
Sixalis maritima è un sinonimo di Sixalix atropurpurea subsp. grandiflora, che è poi quella suggeritami nel messaggio privato, e direi che è giusto
Centaurea
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 12:37:21
|
Grazie Centaurea!Missione compiuta allora. In effetti non era facile con tutti questi sinonimi...e in galleria non è presente nè come Sixalis nè come Scabiosa...
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 14:01:46
|
| Messaggio originario di Mizar:
Grazie Centaurea!Missione compiuta allora. In effetti non era facile con tutti questi sinonimi...e in galleria non è presente nè come Sixalis nè come Scabiosa...
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Vero, in effetti le Dipsacaceae sono poco rappresentate...a conferma della loro difficoltà di classificazione.
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|