|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2011 : 22:16:07
|
Immagine: 186,36 KB |
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 08:03:13
|
con questi fusti ridotti e infiorescenza che si può manifestare 1-flora potrebbe essere Lotus alpinus ma aspettiamo Giacomo per eventuali conferme
Ciao Fofò
Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2011 : 18:26:46
|
| Messaggio originario di Fofo:
con questi fusti ridotti e infiorescenza che si può manifestare 1-flora potrebbe essere Lotus alpinus ma aspettiamo Giacomo per eventuali conferme
Ciao Fofò
Link
|
Ti ringrazio. Io avevo scartato Lotus alpinus perché un mio testo lo descrive a portamento ascendente. Questa pianta è invece chiaramente prostrata, come si vede anche in quest'altra immagine ripresa in altra località. Spero che si notino meglio le foglie che, tra l'altro, mi sembrano un po' grassette.
Sardegna centrale (NU) Substrato calcareo Altitudine 1300 metri Immagine del maggio 2011
Immagine: 188,56 KB |
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 19:04:41
|
probabilmente il portamento prostrato è dovuto al fatto che la zona era particolarmente ventosa....comunque siamo nel gruppo di Lotus corniculatus.
Ciao Fofò
Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:13:26
|
| Messaggio originario di Fofo:
probabilmente il portamento prostrato è dovuto al fatto che la zona era particolarmente ventosa....comunque siamo nel gruppo di Lotus corniculatus.
Ciao Fofò
Link
|
Nessuno dei due siti era particolarmente ventoso. Tutte le piante erano prostrate e questa della foto (relativa al primo sito) addirittura pendula.
Seguendo la tua indicazione, mi sentirei di proporre Lotus corniculatus ssp. preslii, anche per i denti del calice piuttosto lunghi. Ovviamente non sono un esperto e attendo il parere degli amici del forum.
Immagine: 195,09 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 22:18:37
|
E' presumibilmente perenne, quindi afferente al gruppo corniculatus. La corolla mi sembra maggiore di 12 mm. A questo punto: - pianta gracile, prostrata, glabra o quasi. Foglioline lanceolate con nervi laterali ben visibili. Peduncoli 5-10 volte la lunghezza della foglia - Lotus pedunculatus. - piante decumbenti o diffuso-ascendenti. Foglioline più o meno obovali. Peduncoli 3-5 volte più lunghi delle foglie oppure più corti. 2 2 - pianta diffuso-ascendente. Foglioline obovali-cuneiformi od obovali-oblunghe. Denti calicini subeguali o più brevi del tubo - Lotus alpinus 2a - Pianta decumbente in cerchio. Foglioline superiori lanceolate. Denti calicini più lunghi del tubo - Lotus preslii
Questa è la chiave di Arrigoni, 2010.
Se poi vado a leggere le descrizioni, escludo pedunculatus perché ha ombrelle globose di 5-7 fiori con peduncoli lunghi 10 cm ca.
Mi restano L. alpinus (pelosa o glabrescente con fiori su peduncoli di 2-3 cm e capolini 1-3 flori. Calice di 5-6 mm, peloso o glabrescente, e corolla fino a 15 mm, gialla o macchiata di porporino o verde. Vessillo obovale. Legumi cilindrici, dritti, di 10-25 mm con lungo stilo apicale persistente. Diploide - per distinguerla da L. corniculatus, assente in Sardegna secondo Arrigoni); e L. preslii (perenne a fusti prostrati in cerchio, ciliata o irsuta. Fiori 1-6, in ombrellette ascellari con peduncoli 3-5 volte più lunghi della foglia corrispondente o più brevi. Calice con denti più lunghi del tubo. Corolla minore rispetto alla precedente, con ali oblunghe. Legume lungo come sopra, ma fusiforme).
Non sembrandomi né pelosa né irsuta, con peduncoli brevi, corolla grande e arrossata, propenderei per Lotus alpinus.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2011 : 22:47:35
|
Ti ringrazio per l'ampia descrizione. In effetti siamo tornati alla determinazione di Fofò, che io avevo escluso basandomi sul portamento della pianta, ma che a questo punto sembra essere quella corretta.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|