Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2011 : 16:43:06
|
Immagine: 159,5 KB Immagine: 129,92 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 17:06:35
|
Ciao vladim. Non sono capre ma pecore. Nella prima foto a sinistra c'è (vistosamente) un'ariete
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2011 : 17:38:04
|
| Messaggio originario di salvob:
Ciao vladim. Non sono capre ma pecore. Nella prima foto a sinistra c'è (vistosamente) un'ariete
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
OK! Grazie. L'animale è comunque lo stesso nella seconda e nella terza foto. Sai da dove provengano? Non penso siano italiche.
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:04:20
|
Anche se la filosofia del forum è quella di non trattare più razze domestiche, in casi come questo direi che si possa fare un’eccezione, perché (correggetemi se sbaglio) credo si tratti di una razza autoctona in via di estinzione, la pecora massese. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:19:46
|
| Messaggio originario di Flavior:
Anche se la filosofia del forum è quella di non trattare più razze domestiche, in casi come questo direi che si possa fare un’eccezione, perché (correggetemi se sbaglio) credo si tratti di una razza autoctona in via di estinzione, la pecora massese.
|
E così è pure italica! Chiedo comunque scusa: non sapevo che il forum escludesse gli animali domestici "in toto". Credevo fossero esclusi solo i cosiddetti "animali da compagnia" (cani, gatti, ecc...). Vladim
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 20:22:25
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Flavior:
Anche se la filosofia del forum è quella di non trattare più razze domestiche, in casi come questo direi che si possa fare un’eccezione, perché (correggetemi se sbaglio) credo si tratti di una razza autoctona in via di estinzione, la pecora massese.
|
E così è pure italica! Chiedo comunque scusa: non sapevo che il forum escludesse gli animali domestici "in toto". Credevo fossero esclusi solo i cosiddetti "animali da compagnia" (cani, gatti, ecc...). Vladim
|
Si infatti ! Un conto è un bel gattino in braccio oppure un cane al guinzaglio, tutt'altra storia (senza toglier nulla a cani e gatti)è una discussione sulle razze equine, bovine, caprine, etc. Approfittando della competenza di Flavio, vorrei approfondire sopratutto per quanto riguarda le pecore e le capre.
Mauro |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 23:27:58
|
Io avevo pensato alla "Nera di Arbus", una razza sarda gravemente in pericolo d'estinzione. Però in effetti che ci fanno nel pavese?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2011 : 13:57:46
|
| Messaggio originario di salvob:
Io avevo pensato alla "Nera di Arbus", una razza sarda gravemente in pericolo d'estinzione. Però in effetti che ci fanno nel pavese?
|
Guardando le immagini su web (Link) sarei propenso anch’io ad identificarla nella “Nera di Arbus”. Grazie Ciao Vladim
|
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:00:47
|
Se posso dire la mia, la pecora massese è più slanciata, ed è una pecora con corna anche nelle femmine. Nella nera di Arbus invece dovrebbe averle solamente l'ariete.
------------------ Salviamo le Apuane ------------------ |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:08:49
|
| Messaggio originario di marco cant:
Se posso dire la mia, la pecora massese è più slanciata, ed è una pecora con corna anche nelle femmine. Nella nera di Arbus invece dovrebbe averle solamente l'ariete.
------------------ Salviamo le Apuane ------------------
|
Secondo quanto si legge nel sito il cui link ho indicato sopra, nella Nera di Arbus "...Solitamente le corna sono presenti in ambo i sessi, ma si riscontrano anche soggetti acorni". Vladim
|
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 17:26:39
|
Conosco le massesi perchè diffuse nella mia zona, per il resto ne so poco.
------------------ Salviamo le Apuane ------------------ |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2011 : 17:56:44
|
Sorpresa!!!
In ritardo, ho pensato che la cosa migliore era chiedere di che razza fossero, direttamente ai proprietari delle pecore. E così ho fatto. Questa è stata la risposta:
"Gentilissimo signor Vladimiro, la ringrazio innanzitutto per la bellissima foto che ci ha inviato, le pecore che vi hanno incuriosito sono della razza cosiddetta Shetland. Spero di aver esaudito la sua richiesta, le auguro una buona serata."
Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|