|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 16:53:10
|
Questa foto è stupenda Ma come hai fatto a fotografarla senza che scappasse?
il mio sito: Link |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Prov.: Siena
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 10:01:29
|
Complimenti per la foto, veramente bella!!! Quelli sono posti veramente affascinanti per il contesto ambientale ma devo dire che anche qui, nel senese, non ci possiamo certo lamentare... |
Modificato da - trout in data 16 novembre 2011 10:04:04 |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:03:09
|
Grazie ad entrambi La pozza era piuttosto bassa (si vede anche dalla foto) e non tanto grande, quindi non aveva molto sapzio per nascondersi e con un pò di pazienza...
Link |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:10:38
|
Bellissima immagine Neto!
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 20:40:24
|
veramente bella,ci spieghi,se vuoi,un po' la tecnica di fotografia?
ciao Stefano |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:17:34
|
ottima anche questa neto
Carlo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 11:28:34
|
| Messaggio originario di Neto:
Alto appennino tosco romagnolo, questa mattina, con acqua gelata
Immagine: 211,92 KB
Link
|
La ri-quoto di proposito, gran foto Gianni, bravo!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2011 : 00:28:38
|
Eccomi qua, scusate il ritardo, ma ero via. Intanto ringrazio tutti per i complimenti , riguardo alla tecnica, si tratta di quanto di più semplice si possa fare con la fotografia subacquea (intesa in questo caso sub solo per via della macchina che è posta sott'acqua, la vera fotografia subacquea è altra cosa). La macchina, in questo caso una compatta canon G10, dotata di custodia (la stessa canon ne produce una in plexiglas per queste compatte, anche se io ne ho un altro tipo in alluminio che "tiene" fino a 100 metri), con tutti i comandi riportati all'esterno. Per questo tipo di foto, con acqua estremamente limpida, non è necessario usare due flash, come di solito si usa a profondità maggiori, ma è sufficiente anche il solo flash della macchina, anche se la luce frontale non è il massimo, ma date le condizioni in cui si opera, l'utilizzo di un flash esterno complica di più le cose rispetto ai vantaggi che se ne ricaverebbero. L'uso di un diffusore aiuta ad ammorbidire la luce. La macchina si può usare sia in modalità manuale (io la preferisco), sia in auto con buoni risultati. Tutto qua. vi propongo un altro scatto
Immagine: 183,67 KB
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 10:51:26
|
Più che buoni direi ottimi risultati! Deduco che lungo le sponde del torrente ci sono gli ontani...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:51:02
|
Magnifiche foto complimenti, grazie per le info.. |
|
|
qbacce
Utente Junior
Città: Donoratico
Prov.: Livorno
69 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 18:53:51
|
Bellissime foto;-) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:14:51
|
Mooooolto belle! Per me che non so nulla di foto subacquee, nè di pesci per la verità, è una cosa sbalorditiva.
Proprio in questi giorni ho osservato per la prima volta la deposizione delle uova della trota fario. Ho visto la femmina che scava la buca servendosi, mi sembra, della coda con un rapido movimento laterale, ho visto il maschio che si avvicina per fecondarle con un atto simile ad un tremolio, poi la femmina che ricopre la piccola buca. Ho visto anche il maschio che allontana altri maschi che si avvicinano. Questo mi sembra di aver capito.
La prima volta sono rimasta almeno un'ora (che freddo che faceva) sull'argine del fiume ad osservare questa scena per me nuova perchè non avevo avuto mai gli occhi per vedere pur avendo sempre guardato. Adesso ogni volta che passo vicino al fiume osservo con più attenzione e mi è capitato di rivedere ancora la stessa situazione.
Angela |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|