|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 14:57:04
|
Famo due risate... Oedipoda caerulescens? Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 15:11:09
|
Volgarmente dalle mie parti viene chiamato grillo ma è più una cavalletta giusto?
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 settembre 2006 : 15:15:05
|
Sì, è una cavaletta, o Acrididae, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 17:54:26
|
Ciao Nicola, come dice Sarah è un Acrididae, del genere Sphingonotus sp. Le specie che si trovano in Sicilia, dove credo tu l'abbia fotografato, sono le seguenti quattro:
Sphingonotus azurescens (Rambur, 1838) (Si) Sphingonotus caerulans exornatus Nedelkov, 1907 (S, Si) Sphingonotus eurasius Mishtshenko, 1936 (Si) [M] Sphingonotus personatus Zanon, 1926 (N, S, Si).
In conclusione, credo che dovrai accontentarti del solo genere .
Carmine |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 settembre 2006 : 18:01:38
|
E va beh... ci ho provato, con gli ortotteri non ne azzecco manco uno, Sarah.
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2006 : 20:30:15
|
Vabbè, però sta volta sei ancor più giustificata, Sarah, perchè sono davvero molto simili .
Tra gli altri caratteri, gli Sphingonotus si distinguono dalle Oedipoda sostanzialmente per essere meno tozzi (nota il "collo" molto più evidente) e per avere gli occhi decisamente più sporgenti.
Carmine |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 21:30:36
|
scusate... anche questo è una Sphingonotus sp. ??? ciao Carlo
Immagine: 155,36 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2006 : 23:10:21
|
No, Carlo, questa è un Oedipoda. Mi sono permesso di modificare la tua foto per mettere in evidenza (con delle frecce) alcune caratteristiche, tra le altre, che permettono di distinguere questo genere dallo Sphingonotus, come le bande trasversali scure sulle tegmine, il "collo" più robusto (in questa foto lo sembra meno per l'angolatura con cui è stato ripreso), ma soprattutto la smarginatura verso la metà del bordo delle zampe posteriori. In questo caso si tratta probabilmente della O. caerulescens, perchè quest'ultimo carattere è molto pronunciato (a differenza della O. germanica), come pure la carena nella parte posteriore del pronoto che risulta più marcato:
Oedipoda sp.: 251,67 KB
Carmine |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|