|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 14:42:55
|
Salve a tutti, ecco alune fotografie di questa estate; Quartiere sud est di Roma, La Romanina.
Questo era un piccolo esemplare, circa 5cm, credo di Tarentola mauritanica:
Immagine: 75,46 KB
Quest'altro un esemplare trovato in casa da mio fratello e liberato fuori, circa 12 cm, anche questo sicuramente Tarentola mauritanica:
Nota moderazione: ho rimosso la foto in quanto relativa ad animale maneggiato
Ed ecco ora un altro esemplare trovato sul muro esterno di casa. La stranezza sta nel fatto che è molto piu' chiaro, quasi trasparente, ricorda un piccolo se non fosse che è grande come il secondo esemplare.. ho notato la testa leggermente piu' piccola rispetto al corpo, pupille diverse, artigli piu' lunghi e molto meno rugoso di quelli che vedo solitamente:
Immagine: 92,37 KB
Immagine: 71,67 KB
Immagine: 52,14 KB
puo' essere un altra specie di geco? oppure una Tarentola mauritanica solo un po' diversa? Grazie a tutti
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
|
Modificato da - aspis in Data 16 novembre 2011 06:53:17
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 15:00:36
|
Il secondo dovrebbe essere un Hemidactylus turcicus, un po' più raro, almeno nella mia zona di Roma.
-nei post esprimo opinioni personali da non prendere come verità assoluta- |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 17:32:54
|
| Messaggio originario di massimo lazzari:
Il secondo dovrebbe essere un Hemidactylus turcicus, un po' più raro, almeno nella mia zona di Roma.
-nei post esprimo opinioni personali da non prendere come verità assoluta-
|
Possiamo eliminare ol dovrebbe essere sostituendolo con è
Gigi |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 17:54:47
|
Confermo, nel primo caso è T. mauritanica nel secondo è H. turcicus
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 20:59:13
|
Confermo. Praticamente hai notato ed anche elencato le caratteristiche importanti per distinguere le due specie.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 23:15:59
|
Vi ringrazio delle risposte, sono felice che sia un altra specie, non me lo aspettavo, am lo sospettavo, da oggi in poi ci faro' molto piu caso
| Messaggio originario di sirtalis:
Confermo. Praticamente hai notato ed anche elencato le caratteristiche importanti per distinguere le due specie. |
Ti ringrazio, bè è la prima volta che scrivo nella sezione rettili, non sono esperto ma un grande osservatore, ho anche notato che a un arto anteriore mancava qualche falange. Volevo precisare che il geco in questione, Hemidactylus turcicus, è stato messo nel bicchiere solo per il tempo di fotografarlo e poi prontamente liberato. Ps: sono acari rossi quelli sulle zampe della Tarentolo mauretanica della seconda foto?
-- .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
Modificato da - Daniele86 in data 14 novembre 2011 23:18:16 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 14:58:48
|
Si sono acari che si trovano di frequente tra le dita di questi gechi.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net