testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 Escursione in capitale magiara
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

Regione: Liguria

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 settembre 2006 : 20:21:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Non sapevo dove collocare queste notiziole e mi sono permesso di postarle qui, anche se si tratterebbe solamente di qualche piccola annotazione di turismo micologico non propriamente mediterraneo. Spero, ad ogni modo, che la cosa possa essere di qualche gradimento. In un mio recente viaggio ho visitato la città di Pest, sulla sponda sinistra del Danubio, la quale con gli altri due nuclei storici di Buda ed Obuda forma la capitale ungherese di Budapest. Dicevo dunque che in Fòvam Ter (Ter = piazza) si trova il Nagyvasarcsarnok (= mercato coperto), una enorme struttura dedicata al commercio di alimentari ed abbigliamento. L’edificio è contrassegnato, al pari di molti stabili budapestini (si dice proprio così), come monumento nazionale. Le strutture interne di sostegno sono in ferro e vetro mentre all’esterno è visibile il tetto con mattonelle in ceramica. Molti dei tetti e delle facciate degi edifici ungheresi sono decorati ed impreziositi con le ceramiche Zsolnay di Pecs.

Immagine:
84,71 KB

Immagine:
143,63 KB
All’interno del mercato coperto è allestita, con teche espositive, questa mostra permanente con ricostruzioni in creta dei miceti che si possono reperire in terra magiara. Le teche contengono “esemplari” con indicazioni del nome scientifico, della commestibilità e della epoca di comparsa. La cucina ungherese (che non mi è sembrata molto improntata alla leggerezza) comprende anche l’uso (moderato) dei funghi (Gombás) (soprattutto del genere Agaricus: i porcini non sembrano molto graditi) sotto forma di creme, o fritti (si usa lo strutto e non l’olio) o farciti con formaggio e erbe. Nella sterminata pianura ungherese (puszta) ho trovato solamente qualche raro esemplare di Marasmius oreades (che viene ignorato dagli sparuti micofagi magiari). Ciao.

Immagine:
211,59 KB

Immagine:
162,02 KB

Immagine:
154,7 KB

Immagine:
121,96 KB

Immagine:
130,08 KB

Luciano

Modificato da - Andrea in Data 19 agosto 2008 14:21:29
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net