Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 08:57:39
|
Salve, Orsobblu!! Ci hai trovato ancora qualcosa di molto interessante e che va molto più avanti che il conoscimento degli animali perchè toca al arte, alle tradizioni anche.. Ma i Giudei non possono mangiare gamberi, comunque, sarà perchè in Ticino ce ne aveva molti cosi il pintore gli ha inclusi nel affresco.. Buona giornata e grazie ancora!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:05:52
|
Sono pienamente d'accordo con Juventino: è molto interessante questo approccio alla conoscenza globale e a 360°. E' un modo completo di vedere le cose, che abbatte le solite e inutili barriere puramente fittizie che esistono solo nella nostra mente e che spesso confinano le varie conoscenze (arte, scienza, tradizioni...) all'interno di sterili compartimenti stagni.
Stregatto |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2011 : 08:42:01
|
Abbiamo parlato un po con Orsobblu sulle tradizioni alimentarie dei Giudei e li ho scritto tutto quanto possono mangiare loro (spero ci fa la traduzione perchè ho scritto in Francese) di quel che vediamo, c'è anche un piccolo maiale davanti a Gesù e questo e l'alimento il più proibito per i Giudei.. Comunque c'è molto da dire su questo affresco.. e vado a cercare per essere sicura di quello che avrebbero dovuto mangiare questa famosa sera!! Buona domenica!!
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 08:50:43
|
Immagine: 47,99 KB
...eccone un altra
incerto il motivo della raffigurazione dei gamberi: ".... imbandita con caratteristici gamberi di fiume simboli della povertà proposta da Cristo ai suoi discepoli o del tradimento imminente di Giuda"
Chiesa di San Vittore presso Feltre(BL) 13-14 secolo |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 11:10:31
|
Molto interessante! Beh, non bisogna poi dimenticare che l'analisi dell'iconografia può a volte rivelarsi estremamente utile anche in ambito strettamente zoologico o botanico. La determinazione di una specie all'interno di un quadro (in questo caso, il gambero) può infatti dirci molto sulla sua storia, distribuzione geografica, diffusione ecc, permettendoci di comprendere, ad esempio, se all'epoca della realizzazione dell'opera quell'animale o quella pianta era già noto, addomesticato, e se era consueto nei nostri luoghi. Ne sono un esempio gli agrumi: la loro abbondanza all'interno di numerosi dipinti, dove vengono ritratti all'interno di cortili rinascimentali fiorentini e di altre città italiane rappresenta un'ulteriore testimonianza che queste piante (comparse da noi già a partire dal Medioevo) erano all'epoca molto diffuse nei nostri luoghi, grazie soprattutto all'esplosione di viaggi ed esplorazioni geografiche. Un altro esempio di quanto può essere vantaggioso quell'approccio interdisciplinare di cui parla Juventino...
Buona giornata
Stregatto |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2011 : 11:30:21
|
Interessantissimo!! Allora, devo dire che questo affresco non è niente "casher"(conveniente alla tradizioni Giudei).. Spero ancora la traduzione di Orsobblu..maggari ho fatto una cavolata colla risposta.. Ma mi sembra che in questa occasione particolare (Pascua) avrebbero dovuto mangiare erbe amare..
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:25:03
|
Per favore Ezallot, ci potresti spiegare la relazione fra il tradimento e i gamberi?? Grazie!!
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:40:31
|
Ringrazio tutti per le preziose informazioni che mi avete dato qui e in privato.
Ecco la traduzione di quanto mi ha scritto Cathérine (Juventino)
Cathérine, dopo avermi informato del più e del meno e avermi confermato (con mio piacere) che anche da lei si trova l’Apatura iris. Mi dice quanto segue a proposito della dieta ebraica. Il maiale è tassativamente vietato così come gamberi, granchi, rane e lumache. Per quanto riguarda la carne, solo quella di animali con lo zoccolo fesso, pesci squamati e vegetariani (come la carpa). Tutto deve essere sgozzato secondo il loro rituale (diverso e più complesso del rituale islamico). Sul tavolo non ci devono mai essere contemporaneamente carne e latticini (così come è vietato tenerli assieme nel frigorifero) e se hai mangiato carne è necessario un intervallo di 6 ore prima di bere un bicchiere di latte. Insomma, Gesù non era veramente come loro, un vero extraterrestre.
Spero di essere stato il più fedele possibile.
Incollo anche una vista d'assieme dell'ultima cena di Monte Carasso: è incredibile la somiglianza con quella proposta da Enrico.
Immagine: 75,21 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Modificato da - orsobblu in data 13 novembre 2011 16:43:35 |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:42:16
|
...la faccenda dell'iconografia del gambero pare più complicata del previsto;ai primi due risultati di ricerca in rete ho già trovato due tesi opposte: Link Link
l'interdizione a consumare carne e latte insieme deriva del precetto biblico "non cuocerai il capretto nel latte di sua madre"
ciao gianluigi |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:38:00
|
Grazie anche a te Gianluigi. L'articolo di Perello mi era stato segnalato in privato anche da Caterina Azara. Quella che per me era una semplice curiosità sta assumendo i contorni di una storia molto interessante. Ci sono un paio di chiese, a questo punto, che dovrò andare a visitare per vedere cosa si trova in merito nei pressi di casa mia. Grazie ancora.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2011 : 08:32:59
|
Siete passionnanti, ragazzi!! Molto fedele la tua traduzione Orsubblu, cosi come la tu amicizia, grazie per ambi!! Vedo che pensi come me, tante bellisime chiese da visitare ancora!! Il simbolismo della corazza è da raviccinare col uovo di Pascua, da quelcosa di minerale, che sembra morto, esce otra vita.. Buona giornata a tutti!!
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 13:58:35
|
Mi e' stats chiesta la relatione tra gamberi e tradimento...... .....non ne ho la piu' pallida idea! .....chiedo e vi sapro' dire! |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:30:12
|
Ezallot, tutto va spiegato nei link sopra!! Buona giornata a tutti!!
|
|
|
Discussione |
|