testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Quando i gamberi di fiume... (Un po' OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:57:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... erano parte integrante delle popolazioni dell'arco alpino (e forse non solo)

Immagine:
Quando i gamberi di fiume... (Un po'' OT)
113,74 KB

Immagine:
129,1 KB

Immagine:
116,33 KB

L'ultima cena (XV sec.), Chiesa di San Bernardo, Monte Carasso, Cantone Ticino

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 08:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, Orsobblu!!
Ci hai trovato ancora qualcosa di molto interessante e che va molto più avanti che il conoscimento degli animali perchè toca al arte, alle tradizioni anche..
Ma i Giudei non possono mangiare gamberi, comunque, sarà perchè in Ticino ce ne aveva molti cosi il pintore gli ha inclusi nel affresco..
Buona giornata e grazie ancora!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2011 : 19:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con Juventino: è molto interessante questo approccio alla conoscenza globale e a 360°. E' un modo completo di vedere le cose, che abbatte le solite e inutili barriere puramente fittizie che esistono solo nella nostra mente e che spesso confinano le varie conoscenze (arte, scienza, tradizioni...) all'interno di sterili compartimenti stagni.

Stregatto

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 08:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo parlato un po con Orsobblu sulle tradizioni alimentarie dei Giudei e li ho scritto tutto quanto possono mangiare loro (spero ci fa la traduzione perchè ho scritto in Francese)
di quel che vediamo, c'è anche un piccolo maiale davanti a Gesù e questo e l'alimento il più proibito per i Giudei..
Comunque c'è molto da dire su questo affresco..
e vado a cercare per essere sicura di quello che avrebbero dovuto mangiare questa famosa sera!!
Buona domenica!!

Link
L’école buissonnière

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 08:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
47,99 KB

...eccone un altra

incerto il motivo della raffigurazione dei gamberi:
".... imbandita con caratteristici gamberi di fiume simboli della povertà proposta da Cristo ai suoi discepoli o del tradimento imminente di Giuda"

Chiesa di San Vittore presso Feltre(BL) 13-14 secolo

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 11:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante! Beh, non bisogna poi dimenticare che l'analisi dell'iconografia può a volte rivelarsi estremamente utile anche in ambito strettamente zoologico o botanico. La determinazione di una specie all'interno di un quadro (in questo caso, il gambero) può infatti dirci molto sulla sua storia, distribuzione geografica, diffusione ecc, permettendoci di comprendere, ad esempio, se all'epoca della realizzazione dell'opera quell'animale o quella pianta era già noto, addomesticato, e se era consueto nei nostri luoghi. Ne sono un esempio gli agrumi: la loro abbondanza all'interno di numerosi dipinti, dove vengono ritratti all'interno di cortili rinascimentali fiorentini e di altre città italiane rappresenta un'ulteriore testimonianza che queste piante (comparse da noi già a partire dal Medioevo) erano all'epoca molto diffuse nei nostri luoghi, grazie soprattutto all'esplosione di viaggi ed esplorazioni geografiche. Un altro esempio di quanto può essere vantaggioso quell'approccio interdisciplinare di cui parla Juventino...

Buona giornata

Stregatto

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 11:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo!!
Allora, devo dire che questo affresco non è niente "casher"(conveniente alla tradizioni Giudei)..
Spero ancora la traduzione di Orsobblu..maggari ho fatto una cavolata colla risposta..
Ma mi sembra che in questa occasione particolare (Pascua) avrebbero dovuto mangiare erbe amare..

Link
L’école buissonnière

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per favore Ezallot, ci potresti spiegare la relazione fra il tradimento e i gamberi??
Grazie!!

Link
L’école buissonnière

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le preziose informazioni che mi avete dato qui e in privato.

Ecco la traduzione di quanto mi ha scritto Cathérine (Juventino)

Cathérine, dopo avermi informato del più e del meno e avermi confermato (con mio piacere) che anche da lei si trova l’Apatura iris. Mi dice quanto segue a proposito della dieta ebraica.
Il maiale è tassativamente vietato così come gamberi, granchi, rane e lumache. Per quanto riguarda la carne, solo quella di animali con lo zoccolo fesso, pesci squamati e vegetariani (come la carpa).
Tutto deve essere sgozzato secondo il loro rituale (diverso e più complesso del rituale islamico).
Sul tavolo non ci devono mai essere contemporaneamente carne e latticini (così come è vietato tenerli assieme nel frigorifero) e se hai mangiato carne è necessario un intervallo di 6 ore prima di bere un bicchiere di latte.
Insomma, Gesù non era veramente come loro, un vero extraterrestre.

Spero di essere stato il più fedele possibile.

Incollo anche una vista d'assieme dell'ultima cena di Monte Carasso: è incredibile la somiglianza con quella proposta da Enrico.

Immagine:
75,21 KB

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Modificato da - orsobblu in data 13 novembre 2011 16:43:35

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la faccenda dell'iconografia del gambero pare più complicata del previsto;ai primi due risultati di ricerca in rete ho già trovato due tesi opposte:
Link
Link

l'interdizione a consumare carne e latte insieme deriva del precetto biblico "non cuocerai il capretto nel latte di sua madre"

ciao
gianluigi

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Gianluigi. L'articolo di Perello mi era stato segnalato in privato anche da Caterina Azara.
Quella che per me era una semplice curiosità sta assumendo i contorni di una storia molto interessante. Ci sono un paio di chiese, a questo punto, che dovrò andare a visitare per vedere cosa si trova in merito nei pressi di casa mia.
Grazie ancora.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

Link

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 08:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete passionnanti, ragazzi!!
Molto fedele la tua traduzione Orsubblu, cosi come la tu amicizia, grazie per ambi!!
Vedo che pensi come me, tante bellisime chiese da visitare ancora!!
Il simbolismo della corazza è da raviccinare col uovo di Pascua, da quelcosa di minerale, che sembra morto, esce otra vita..
Buona giornata a tutti!!

Link
L’école buissonnière

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 13:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi e' stats chiesta la relatione tra gamberi e tradimento......
.....non ne ho la piu' pallida idea!
.....chiedo e vi sapro' dire!

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ezallot, tutto va spiegato nei link sopra!!
Buona giornata a tutti!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net