|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 settembre 2006 : 17:13:51
|
72,85 KB
60,03 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 settembre 2006 : 17:15:05
|
54,8 KB
73,2 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 20:37:46
|
Potrebbe essere una centaurea scabiosa,la determinazione del genere centaurea di solito non è molto semplice |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 09:59:51
|
Carissima Sarah, per me questo fiore è difficile.
Non mi convince C.scabiosa, perchè solitamente ha l'involucro allargato e le squame terminanti in ciglia, caratteri che non mi sembra di vedere nella tua. Inoltre è specie collinare mentre ho l'impressione che la tua sia litorale.
Ho anche pensato che non fosse una Centaurea, ma poi non ho trovato nient'altro di credibile.
Penso possa essere una pianta del gruppo di C.jacea, in particolare potrebbe trattarsi di Centaurea bracteata, per via di quelle foglie superiori che avvolgono la base dell'involucro (carattere piuttosto inconsueto).
Non sono però del tutto convinto, spero che qualcun'altro sappia essere più preciso.
Se ti interessa fare ricerche su C.bracteata ricorda che puoi trovarla anche con il sinonimo di C.amara.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 08:57:59
|
Ripropongo una pianta postata quasi un anno fa e rimasta nel limbo delle incertezze
A voi...
Ciao, Andrea |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 10:43:38
|
Oh! ma guarda cosa abbiamo qui!
...scusate per la meraviglia...solo apparente ed ironica...
La verità è che conosco questa pianta, perche la incontro frequentemente...ed ogni volta ho NUMEROSI problemi nella determinazione.
Si tratta naturalmente di una Centaurea e, secondo Pignatti (1982), del gruppo jacea.
Attualmente le varie specie (ad eccezione di: C. transalpina, C. nigrescens, C. carniolica e C. nemoralis) indicate da Pignatti sono riportate come sottospecie di C. jacea. Dunque, possiamo scrivere certamente: Centaurea jacea L. s.l.
Per la sottospecie, come detto, non è affatto semplice, vista l'estremo polimorfismo e l'alto tasso di ibridazione.
La specie C. jacea L. subsp. gaudini (Boiss. et Reut.) Gremli (= C. bracteata Scop.), di cui parla Theco, è la più comune in Italia e si ditingue per: - le squame con una parte membranosa ed una più o meno lacerata; - le foglie superiori non sorpassanti il capolino; - il fusto o le foglie con un tomento, talora a regnatela; - il margine delle foglie piu o meno liscio.
Sulla base di questi caratteri, potrebbe essere lei...mi sembra, dalle foto, che le foglie siano più o meno fragnatelose...mi sbaglio?
In ogni caso scriverei Centaurea jacea L. s.l. e, semmai: C. jacea L. cfr. subsp. gaudini (Boiss. et Reut.) Gremli
Che ne dite di questa diagnosi? Vi ho convinto abbastanza?
Ciao! Eliozoo
|
|
|
Giancarlo33
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2007 : 22:47:38
|