|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 02:40:03
|
Ho fotografato questo nido in una zona adibita a deposito dagli operai. In mezzo a vecchi ferri arruginiti e assi di legno, era rotto nella parte in basso lasciando vedere l'interno delle cellette con...degli strani "bozzoli" ormai vuoti, che avevano la consistenza di sottili foglie secche facili da sbriciolare. Mi sembra un pò diverso dagli altri nidi trovati lì vicino, che hanno una tonalità di griglio più scuro, hanno un'apertura più piccola, e hanno non più di due o tre cellette, a volte anche singole. Queste invece ne erano tante vicne. Inoltre i bozzoli mi sembrano piuttosto grossi. Sapete ipotizzare di che si tratta??Grazie.
Immagine: 110,56 KB
Immagine: 146,04 KB
Immagine: 141,59 KB
Immagine: 171,08 KB
Immagine: 157,16 KB
Immagine: 154,4 KB
Immagine: 113,99 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - elleelle in Data 14 novembre 2011 11:04:34
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:08:28
|
Sono celle di sHeliphron spirifex, che se non ricordo male è l'unica sheliphron a costruire le cellette tutte attaccate, mentre gli altri sheliphron (caementarium ecc..) sono quelle che fanno le cellette separate.
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:37:17
|
Grazie Roberto. Avevo pensato al genere Sceliphron, ma non sapevo dire quale. Nella quinta foto si riesce a vedere anche ciò che è rimasto di un ragno usato per sfamare le larve.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2013 : 21:40:08
|
Agnano (NA), 11 agosto. Ho trovato anche un adulto poco lontano dalle cellette. Era intrappolato tra la finestra e la zanzariera, così dopo le foto ho lasciato finestra aperta per lasciargli via di fuga. Un altro esemplare prima di lui ha fatto una brutta fine.
Immagine: 67,12 KB
E il meno fortunato...
Immagine: 68,81 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 23:55:52
|
Sheliphron spirifex. Comunque, mi risulta che Sceliphron caementarium costruisca celle simili.
|
luigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2013 : 11:30:02
|
Grazie Luigi!Su quella parete umida e perennemente all'ombra tutto l'anno si trovano centinaia di cellette, tra i 50 cm di altezza ai più di 2 metri del soffitto. Alcune sono grosse e costruite vicine(come quelle in foto), altre più piccole e singole. Anche il colore in alcuni casi è differenti, dal grigio al bianco. Molte rotte come queste in foto. Credo che i costruttori siano di almeno due specie diverse. Eppure non ne ho mai visto uno all'opera!Ora ho avvistato questa specie che quasi sicuramente avrà una celletta per le vacanze in zona, ma non è possibile dire se siano come queste in foto o diverse. Inoltre i ragni sono la forma di vita dominante in zona |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 11:43:48
|
Si, i vari Sceliphron bene o male fanno tutti nidi fangosi in agglomerati di dimensioni variabili, ma da quanto ricordo da ragazzino (giù in Sardegna), non ho mai visto blocchi enormi come quelli delle spirifex , dove c'erano decine di ragni e altrettante larve. Qui a Padova, purtroppo, si vedono solo i cugini immigrati indiani e americani |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|