testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Aiuto Blattella germanica (no, probabili pupe di dittero)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2011 : 14:07:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, poco fa sono uscita un attimo di casa lasciando la porta aperta, solo 1 minuto, abito al p.terreno di una via tranquilla. appena rientrata ho visto vicino alla porta una blatta che sembrava proprio b. germanica. è stata subito soppressa... scusate ma ho due bambini piccoli. subito dopo lì vicino ho scoperto tanti piccoli ovetti gialli che penso fossero ooteche. subito spazzati e passato aspirapolvere (prontamente svuotato nel cassonetto). ora chiedo: quanto è probabile secondo voi che ne sia entrata solo una da fuori e quanto che io ne abbia già in casa (una mia amica se ne è accorta quando era tardi e ha avuto grossi problemi ha dovuto disinfestare più volte)? è la prima volta che ne vedo una in 5 anni che sto qui... consigli?




Aiuto Blattella germanica (no, probabili pupe di dittero)

Link

Modificato da - elleelle in Data 18 dicembre 2011 13:49:38

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente, nel frattempo ho capito tutto. le ooteche e credo anche l'adulto venivano da una balla di olive che è stazionata per una notte (tra lun e mart) su un tappetino in casa mia la domanda ora è se quell'adulto è l'unico... speriamo bene.




Aiuto Blattella germanica (no, probabili pupe di dittero)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2011 : 11:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato un altro adulto vivo oggi. queste in foto sono ooteche?


Aiuto Blattella germanica (no, probabili pupe di dittero)




Aiuto Blattella germanica (no, probabili pupe di dittero)

Link
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembrano ooteche di blatte, che dovrebbero essere segmentate e più scure, e mi sembrano anche un po' troppe.
Mi sembrano pupe di dittero, e se sono piccole (meno di 1 cm) potrebbero essere pupe di mosca delle olive, uscite dalla balletta che hai avuto in casa (le larve mature fuoriescono dalle olive e si allontanano per impuparsi).
Per sapere se hai delle blatte in casa prova a preparare una trappola, mettendo del formaggio ed un goccio di birra in una bottiglia con ingresso ad imbuto, in modo che l'insetto che entra non possa agevomente uscire - una trappola del genere puoi metterla in qualche angolo buio per 1-2 giorni al max (poi il cattivo odore si sente ed inoltre attira un sacco di moscerini.
Facci sapere.
Angelo

Modificato da - pietruzzo in data 17 novembre 2011 20:05:37
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, non sono ooteche.
Prima di darti consigli, sarebbe opportuno identificare con certezza la specie.
Con una torcia controlla bene sotto il lavello della cucina e dentro i mobiletti, facendo attenzione alle cerniere ed all'interno dei buchi dei piolini.
Controlla se sui piani interni dei mobiletti della cucina ci sono escrementi (assomigliano a piccoli granuli di caffè macinato): li trovi soprattutto verso i lati.
Tieni monitorata la zona del scarico del lavello e della dispensa, perché sono i posti che maggiormente frequentano (ci vanno a bere e a nutrirsi).
Sconsiglio la trappola proposta; in alternativa puoi procurarti delle trappole specifiche con apposito attrattivo alimentare.
Ripeto: tieni ispezionata la zona lavello e dispensa, meglio se con l'ausilio di una torcia elettrica.
Stai attenta alle neanidi, perché i primi stadi sono molto piccoli.
Se trovi qualcosa fammi sapere e ti passo dei consigli (se non è permesso qui lo posso fare privatamente).
Buona fortuna ed un bacione ai bimbi da parte di FNM


Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2011 : 10:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sono sollevata di sapere che non sono ooteche. dopo quello che vi ho raccontato non ho più trovato adulti in casa, ho messo due trappole ma sono vuote, e mio marito ha messo un gel sotto la cucina. spero di non avere più niente, nel caso vi farò sapere. grazie ancora!




Aiuto Blattella germanica (no, probabili pupe di dittero)

Link
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2011 : 12:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca78:

mio marito ha messo un gel sotto la cucina.



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net