Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 13:27:51
|
Spiaggiata....dove?
Stefano |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 13:58:11
|
Nord Sardegna |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:38:53
|
Sembra Crepidula fornicata |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Città: Letchworth, Hertfordshire, UK
76 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 19:18:18
|
| Messaggio originario di Giovanni Cantagalli:
Sembra Crepidula fornicata
|
Anche secondo me |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 19:56:39
|
Avete proprio ragione...pensate che anche in una foto di molluschi vivi di Antonio Colacino (Protesilao) da La Maddalena c'è un qualcosa attaccata ad un Buccinulum corneum, che sembra proprio un'altra C. fornicata e non le Crepidula nostrane. Potrebbe esserci una popolazione locale attualmente sconosciuta... Quando è stato rivenuto l'esemplare? Vi sono vicino degli allevamenti di mitili o altre attività di acquacoltura? Vi sono ambienti lagunari?
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 21:23:31
|
Ciao a tutti e grazie, ho saputo dopo che era Crepidula fornicata ma ero fuori tempo per modificare il messaggio se lo ritiene opportuno può farlo un moderatore. Ciao Fabio nessun allevamento ne di mitili ne di acquacoltura sono presenti nell'arcipelago, inoltre la zona del mio ritrovamento e una zona di correnti e mari puliti. Dimenticavo il ritrovamento è avvenuto oggi e anche se privo di parti molli e abbastanza fresco credo che sia stato spiaggiato nella mareggiata di un paio di giorni fa. |
Modificato da - pierlu in data 09 novembre 2011 21:27:11 |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:32:21
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Avete proprio ragione...pensate che anche in una foto di molluschi vivi di Antonio Colacino (Protesilao) da La Maddalena c'è un qualcosa attaccata ad un Buccinulum corneum, che sembra proprio un'altra C. fornicata e non le Crepidula nostrane. |
Ciao, scusa se la domanda è banale/vecchia/nonsense ma non sono affatto esperto di molluschi mediterranei: cosa intendi per Crepidula nostrana? Cioè, lo so che C. fornicata è "aliena" ma è "aliena" ormai dagli inizi del secolo scorso, forse potremmo considerarla naturalizzata ormai . Inoltre, ho consultato la checklist del SIBM e lì risultano come specie nostrane C. gibbosa, C. unguiformis e C. fornicata, appunto. Verificando C. moulinsii sul "World Register of Marine Species" risulta presente solo in "Greek Exclusive Economic Zone" quindi ritengo un po' distante dalla Sardegna. Grazie in anticipo per le delucidazioni
Nic |
Modificato da - Zholtor in data 09 novembre 2011 22:33:29 |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 23:39:20
|
Link
Il mio "Spiaggiata....dove?" iniziale era dovuto al fatto che secondo il mio modesto parere ancor'oggi Crepidula fornicata (e si, che mi sembrava lei) non la considererei specie mediterranea. La si rinviene ormai un po' dappertutto solo dove sono allevamenti di ostriche importate.
79,26 KB Queste, enormi, le ho trovate ancora vive.... nelle cucine di un ristorante di Ortona (CH). D'altro canto, se non ricordo male, non è stato segnalato per la Sardegna, un po' di tempo fa anche il Buccinum undatum ????
Ciao Stefano |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 00:45:24
|
Devo dar atto a quanto dice Stefano.Questi esemplari,molto grandi(sui quattro cm),li ho trovati spiaggiati a Terracina(LT),nelle vicinanze vi è un grossista di frutti di mare.Un caso?
luigi g
Immagine: 278,58 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 01:42:12
|
Il fatto è che questa specie, aliena, non viene trovata viva a mare da secoli, il che fa presupporre che viene (o veniva) importata con frutti di mare sul territorio (non mare ma terra!!) italiano, ma presumibilmente non sopravvive neanche al viaggio.
Ma sul perchè la check SIBM non la riporti come aliena, questo va chiesto agli autori della check...
Idem: gli autori della check SIBM riportano Crepidula gibbosa...ma quella che prima veniva chiamata gibbosa nel Mediterraneo è in realtà la moulinsii, quindi anche in questo caso andrebbe chiesto agli autori perchè hanno preferito usare ancora gibbosa al posto di moulinsii
Infine: Crepidula moulinsii non solo è presente sicuramente anche in Italia oltre che in Grecia, ma perdipiù è originariamente descritta dalla Francia Mediterranea, quindi di nuovo sicuro non vive solo in Grecia. Mi sa che la pagina del Worms a cui ti riferisci semplicemente non sia mai stata aggiornata dopo la sua creazione....
Un ultimo consiglio spassionato... non tentare di correre dietro a tutti questi non sense bibliografici, delle check o dei database online, perchè ne esci pazzo
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 08:19:08
|
Anche se nell'arcipelago non sono presenti allevamenti di cozze esse sono presenti e in certe zone anche in un discreto numero, aggiungo che in alcune zone ora bonificate alcuni esemplari (di cozze)superavano i 13 cm.
|
|
|
Zholtor
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 08:56:28
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Un ultimo consiglio spassionato... non tentare di correre dietro a tutti questi non sense bibliografici, delle check o dei database online, perchè ne esci pazzo
|
Grazie mille per le spiegazioni e sopratutto per quest'ultimo consiglio |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 13:22:10
|
A proposito di Crepidula fornicata devo dire che qualche anno fa comprai delle cozze al mercato ittico di Alghero e sopra una cozza stavano attaccate in ordine di grandezza, una sull'altraalmeno cinque Crepidula fornicata. Le cozze venivano da Olbia, a detta del venditore.Come sia possibile non lo so. Devo anche dire che non mi è più capitato. Spanter
|
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 19:49:49
|
Perchè le cozze non venivano da Olbia. Ciao Maria Teresa