testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Stabiliamo una tassonomia di riferimento?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 11:36:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
in seguito all'attivazione della Galleria Tassonomica per i pesci si rende non più rinviabile lo stabilire una tassonomia di riferimento allo scopo di taxare le discussioni interessanti in maniera uniforme.
Non è un lavoro da poco, la materia è straordinariamente (e a volte purtroppo pure squallidamente ) dinamica.
Si tratta essenzialmente di stabilire quali specie riteniamo valide (in subordine anche la validità dei generi, soprattutto di quelli "nuovi").
La difficoltà maggiore che vedo è l'impossibilità di adottare una tassonomia "preconfezionata", Kottelat (e quindi fishbase) è sicuramente una fonte eccellente e un ottimo ordito su cui possiamo tessere la nostra tela ma non me la sento di sottoscriverla a scatola chiusa, alcune specie da lui riabilitate o create non mi convincono affatto (uno per tutti, Squalius albus endemico del Trasimeno, a mio parere quasi una bestemmia biogeografica), senza parlare dell'affaire Salmonidae, un vero ginepraio a cui approcciarsi con estrema circospezione.
Dunque dobbiamo stabilirci da noi una cornice entro cui muoversi in maniera coerente. Una volta trovata la quadra metterò in rilievo questa discussione (o una sua parte se dovesse dlungarsi eccessivamente).

No all'autostrada in Maremma!

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 13:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'argomento.
Direi che sui salmonidi non possiamo inventarci niente di risolutivo, tanto è in dinamica evoluzione l'argomento. Pertanto al momento sposerei (con riserva di riconsiderare la questione in futuro)la linea delle cinque specie di Salmo.
Sui Ciprinidi invece possiamo a buon diritto mettere qualche paletto; dove va messo, beh... diciamo un filino dopo Gandolfi e un filino prima di Kottelat.
Io ho fatto la mia proposta, che non è detto che piaccia a tutti; potrebbe sembrare un esercizio di cerchiobottismo ma mi è sembrata l'unica via percorribile se non sei un tifoso dello splitting nè del lumping.
In soldoni: va bene il Cavedano etrusco, non va bene l'Albo; va bene il Vairone italico, non vanno bene tre diverse specie di Vairone italico; va bene distinguere Carassio comune da Carassio dorato, ma qualcuno potrebbe obiettare se splitti il dorato in auratus e gibelio. Stessa cosa per le Scardole.
Relativamente ad altri ordini... poche cose che mi vengono in mente a random: di Scaz-zoni ce n'è uno, inventarsene più di uno mi sembra equivalente a pettinare le antilopi. Sui Lucci si può sposare (oppure no) la tesi di Bianco che personalmente non mi sembra campata in aria, basta mettersi daccordo.


Rileggendo, mi rendo conto che non ti ho risposto... ma ormai mi è venuta così

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net