|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:24:08
|
Hai dati?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:40:08
|
Agosto ,1500 mt ,su geranio selvatico, in Valle d'Aosta a Gressoney ciao cesare
Cesare Astori
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 10:42:02
|
Il genere dovrebbe essere Mylabris. Non sono sicuro che sia il variabilis. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 21:33:14
|
anche se i caratteri distintivi non sono visibili, dalla località di ritrovamento io dico Hycleus polymorphus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 22:03:43
|
Purtroppo la foto non consente di mettere a fuoco i dettagli ed è quindi molto facile sbagliare: a uno sguardo superficiale sembrerebbe Mylabris variabilis, il bellissimo coleottero ausiliario nella lotta biologica, introdotto in Sardegna nel dopoguerra per via delle sue straordinarie "doti" di divoratore di uova di cavallette. L'esperimento riuscì perfettamente e permise di ridurre notevolmente l'utilizzo dei composti dell'arsenico, così nocivi per la salute umana e dell'ambiente. Date un'occhiata al link e confrontate...
Stregatto
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 22:12:04
|
| Messaggio originario di gomphus:
anche se i caratteri distintivi non sono visibili, dalla località di ritrovamento io dico Hycleus polymorphus
maurizio
|
In effetti, c'era qualcosa che non mi quadrava: troppo nero e macchie diverse; ma non mi sarei aspettato che fosse addirittura un altro genere. Di persona non ne avevo mai incontrato uno ... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 14 novembre 2011 23:38:33 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2011 : 22:39:01
|
Un sentito ringraziamento . adesso posso inserire il nome nella foto e archiviarlo tra gli insetti conosciuti. ciao
Cesare Astori
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|