Autore |
Discussione |
|
frank zappa
Utente Junior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
34 Messaggi Flora e Fauna |
|
frank zappa
Utente Junior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:55:26
|
Immagine: 192,81 KB |
Modificato da - Carlmor in data 07 novembre 2011 08:43:17 |
|
|
frank zappa
Utente Junior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:56:17
|
Immagine: 136,26 KB |
Modificato da - Carlmor in data 07 novembre 2011 08:43:57 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:57:26
|
Colpaccio di avvistamento!!!
Alessandro |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 22:03:47
|
wwowowowowowowowo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 22:05:42
|
complimenti per l'avvistamento e gli scatti
Carlo
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 22:22:58
|
Complimenti!!!! Questo è un giorno da ricordare
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 04:13:00
|
davvero stupende queste foto!!!!!
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 09:05:17
|
Che meraviglia !!!
pietruzzo |
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
181 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 20:23:18
|
Bellissime....veramente eccezionali....non hai notato adulti con il piccolo ?? Qualcuno sa dirmi se un cucciolo cosi piccolo e' gia' cosi indipendente ??
Stefano Orlandini |
|
|
Moscardino
Utente nuovo
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 14:56:47
|
Davvero bellissime, quella in cui il piccolo nuota poi è splendida! |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 15:10:16
|
| Messaggio originario di orlandini:
Bellissime....veramente eccezionali....non hai notato adulti con il piccolo ?? Qualcuno sa dirmi se un cucciolo cosi piccolo e' gia' cosi indipendente ??
Stefano Orlandini
|
secondo me è troppo piccolo per essere indipendente, non credo sia stato abbandonato o che sia rimasto orfano, forse si è solo allontanato dalla madre(che magari è rimasta nascosta nelle vicinanze) per giocare
|
|
|
frank zappa
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:23:56
|
Carissimi, vi ringrazio per i complimenti e preciso: il piccolo era solo;in acqua, nuotando, emetteva dei richiami, rivolti, probabilmente, alla mamma; dopo una breve escursione sulla terraferma è ritornato in acqua ed è scomparso nei pressi di un cespuglio che ricopriva tutto un tratto della riva del fiume. In circa un'ora di osservazione non è successo assolutamente nulla; nessun avvistamento sul corso superiore ed inferiore del fiume nelle successive tre ore. Impossibile dire se fosse solo oppure no. Se mai dovesse capitare di nuovo... ma credo che per molto tempo mi dovrò accontentare delle impronte ! ciao a tutti |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:33:53
|
non capita tutti i giorni di vedere una lontra, figuriamoci un piccolo... io la seguo da qualche anno e fin ora l' ho solo intravista...
|
|
|
MartinLUTRAking
Utente nuovo
Città: Napoli
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 10:33:02
|
Ciao a tutti,
sono pressocché certo (studio la lontra dal 2003-2004 ed ho parecchia esperienza anche in avvistamenti di cuccioli nonché di loro foto) che si tratti di un cucciolo, proprio piccolo.. Diciamo dai 2,5 ai 3,5 mesi, con un buon margine di confidenza. Quindi, poverino, o erano stati "sorpresi" e la madre si era rifugiata lì nelle vicinanze ed aspettava che il fotografo andasse via per recuperarlo oppure potrebbe aver perso la mamma o esser stato abbandonato.
Date le esperienze in gran parte negative che riguardano la crescita in cattività di individui nati in natura ed i alquanto difficili tentativi di un loro recupero e rilascio in natura e date le apparenti buone condizioni delle popolazioni di lontra della basilicata, lascerei ad ogni modo la natura fare il suo corso ed eviterei di prendere il cucciolo, ammesso che sia ancora lì e che qualcuno abbia mai pensato al suo prelievo!
Buona giornata a tutti,
Lorenzo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 15:17:06
|
| Ciao a tutti,
sono pressocché certo (studio la lontra dal 2003-2004 ed ho parecchia esperienza anche in avvistamenti di cuccioli nonché di loro foto) che si tratti di un cucciolo, proprio piccolo.. Diciamo dai 2,5 ai 3,5 mesi, con un buon margine di confidenza. Quindi, poverino, o erano stati "sorpresi" e la madre si era rifugiata lì nelle vicinanze ed aspettava che il fotografo andasse via per recuperarlo oppure potrebbe aver perso la mamma o esser stato abbandonato.
Date le esperienze in gran parte negative che riguardano la crescita in cattività di individui nati in natura ed i alquanto difficili tentativi di un loro recupero e rilascio in natura e date le apparenti buone condizioni delle popolazioni di lontra della basilicata, lascerei ad ogni modo la natura fare il suo corso ed eviterei di prendere il cucciolo, ammesso che sia ancora lì e che qualcuno abbia mai pensato al suo prelievo!
Buona giornata a tutti,
Lorenzo |
io la seguo dal 2008, in basilicata la specie è abbastanza distribuita, almeno dalle mie zone (alto bradano) è diffusa in quasi ogni invaso, esclusi quelli con le rive più spoglie, che non le danno modo di nascondersi, e a quanto sembra il suo areale è in espansione, perché abbiamo trovato tracce, anche in invasi dove prima non era presente dai un occhiata al sito in firma ;)
|
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 13:18:48
|
Davvero molto bello, complimenti! Colgo l'occasione per segnalare il rinvenimento di un masschio di lontra nella zona di Buia (Friuli centrale) qaulche settimana fa, purtroppo investito. Mancano dati inconfuntabili per questa specie in Friuli da alcuni decenni, anche se nel bacino dell'Isonzo, in particolare Valle del Natisone, la specie probabilmente non ha mai dle tutto abbandonato queste zone. Mancava però la prova del 9, ed eccola! Da divrsi ani questa specie, infatti, è in espansione almeno nel territorio austriaco e gruppi familiari sono noti a Villaco/Villach a pochi km dal confine italiano. sarà molto interessante ed entusiasmante vedere l'evolversi della sitiazione del Nord-Est italiano.
Tiz69 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:43:36
|
riguardo i ritrovamenti di lontre morte puoi fare qui la segnalazione: Link
chiedere è lecito, rispondere è cortesia |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10291 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:22:41
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
riguardo i ritrovamenti di lontre morte puoi fare qui la segnalazione: Link
chiedere è lecito, rispondere è cortesia
|
ho visto che la segnalazione del rinvenimento è stata già fatta. Se può vedere un video e leggere la notizia riportata sul quotidiano locale.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
|
Discussione |
|