Autore |
Discussione |
|
luigiburk
Utente nuovo
Città: ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 21:57:15
|
Ciao a tutti. Io sono Luigi da Ancona. Scrivo qua al vostro forum a cui mi sono appena registrato perché ho bisogno di un'expertise che penso Voi possiate darmi. Da pochi mesi ho scoperto un amore e un vivo interesse per le piante autoctone della mia zona, le marche. Io nasco come ragazzo di città poi trapiantato in campagna, quindi mi manca quella naturale familiarità con i nomi e le forme della flora. Ma dove il naturale manca ecco che lo studio deve supplire. Aiutato da libri nel mio tempo libero mi perdo negli incolti e nelle macchie. Riesco a riconoscere, senza aiuti, dozzine di piante e alberi tipiche della macchia mediterranea. Ma un arbusto sfugge alla mia capacità di identificazione. E' molto comune ma per quanto mi aiuti con libri e motori di ricerca non riesco ad identificarlo. E' un arbusto di medie dimensioni fino a 5-6 metri, cresce negli incolti e nei fossi tra campi coltivati. Le foglie sono singole (dai 2 e 5 cm) non intere, leggermente dentellate, non sempreverdi, le venature sono non simmetriche e partendo dal picciolo tendono a ricongiungersi alla punta della foglia. Assomiglia molto ad un Cornus... i frutti però non sono bacche ma frutti non carnosi, una specie di samare ma fatte di una materia spugnosa e racchiudono un solo seme. I frutti sono numerosissimi in questo periodo e a forma di cappello (circa 3 cm). I rami sono coperti di spine di circa un centimetro. Questo particolare esemplare è stato fotografato da me la settimana passata in Ancona su di un promontorio a 90 metri di quota. Spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo. ciao Immagine: 228,18 KB
luigi da ancona
|
Modificato da - Centaurea in Data 07 novembre 2011 13:20:07
|
|
luigiburk
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:06:12
|
Ho caricato le mie immagini ma non pare che vengano visualizzate bene... io ne vedo una sola. Anche se questa è la peggiore si vedono bene i frutti di questo arbusto che sono molto peculiari. spero sia abbastanza...
luigi da ancona |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:11:41
|
Ciao Luigi, innanzitutto benvenuto tra noi Prova a reinserire le foto rinominando il file con una semplice parola, senza spazi o segni particolari, esempio: arbusto01
Centaurea
|
|
|
luigiburk
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:21:28
|
Immagine: 191,43 KB
luigi da ancona |
|
|
luigiburk
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:22:35
|
Immagine: 173 KB
luigi da ancona |
|
|
luigiburk
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:23:35
|
Immagine: 198,63 KB
luigi da ancona |
|
|
luigiburk
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:26:12
|
Grazie Centaurea! Sì, effettivamente era un problema di punteggiatura.
luigi da ancona |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:49:13
|
Benvenuto conterraneo !
Si tratta di Paliurus spina-christi.
alessandro |
|
|
luigiburk
Utente nuovo
Inserito il - 07 novembre 2011 : 09:29:10
|
Grazie tante ale56.
luigi da ancona |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 14:23:19
|
In italiano "Marruca"
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
|
Discussione |
|