|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
frank zappa
Utente Junior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
34 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 15:06:13
|
ciao sandro
ho diviso la discussione, dato che ci sono dentro due specie del tutto diverse
questa è più difficile... somiglia a qualcosa di nostrano , precisamente a una Crocothemis, ma è tutt'altra cosa, lo pterostigma è piuttosto breve e le antenodali sono troppo numerose
dato che della venatura alare non si vede altro, posso solo tirare a indovinare... direi probabile Erythemis sp., ma sulla specie non mi pronuncio proprio
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
frank zappa
Utente Junior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
34 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 15:40:28
|
grazie Maurizio, in effetti somiglia alla Crocothemis erythraea, che ho fotografato molto questa estate ma, come ti dicevo, questa viene da molto lontano ! è l'unica ripresa che ho potuto fare, altre foto sono molto simili; un'altra volta cercherò di fotografare da più angolazioni e magari anche qualche particolare. Cerco di impratichirmi dell'uso del forum e ti mando altro materiale. ciao, Sandro |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 20:14:49
|
ciao sandro ho fatto qualche altra ricerchina
dovrebbe essere con buone probabilità un maschio non ancora del tutto maturo di Erythemis peruviana, che non ha ancora sviluppato la pruinosità blu su torace e base dell'addome
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|