|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 07:22:52
|
Quest’estate davanti al balcone dell’appartamento che avevamo affittato sopra Siusi (BZ), a circa 1200 m.s.m. era un continuo volteggiare di rondini. Non so dove avessero i nidi. Fatto sta che però due o tre volte al giorno (ma non tutti i giorni), ad un certo punto un numeroso gruppo si radunava sull’antenna sul tetto della casa di fronte. Per un po’ alcune andavano, alcune arrivavano, ma il gruppo restava più o meno dello stesso numero. Poi, dopo 10-15 minuti, tutte insieme volavano via e si disperdevano,….in attesa di ripetere lo stesso “ritrovo” magari dopo qualche ora o qualche giorno. Un tale comportamento ha qualche spiegazione? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 110,64 KB Immagine: 123,64 KB Immagine: 143,64 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2011 : 07:24:20
|
Immagine: 71,13 KB Immagine: 122,51 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 19:17:11
|
Sono assembramenti post-riprouttivi. Se ci fai caso ci sono sia adulti che giovani (coda corta, rosso della gola poco acceso). Si raggruppano prima della migrazione, a volte anche in numeri considerevoli, ma in realtà non si ha ancora ben chiaro il significato di questi raggruppamenti
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 20:20:02
|
si metteranno daccordo su dove e quando andare
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2011 : 20:58:32
|
Uhm...!? Avevo già assistito una volta a Cornaredo (hinterland ovest di Milano) al radunarsi di ceninaia di rondini sul tetto di un edificio, per poi partire per l'annuale migrazione. Ma qui la situazione era completamente diversa. Le foto sono state scattate il 4 agosto scorso, non certo periodo di partenza per la migrazione. Infatti, poi le rondini continuavano a volteggiare intorno alle case del paese, per magari radunarsi di nuovo : sembravano raduni...su appuntamento(tramite facebook?)...per fare 4 chiacchiere, e poi tornare ai soliti volteggi,in attesa di ritrovarsi sempre su quell'antenna dopo qualche ora o qualche giorno.
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2011 : 21:44:48
|
Dai un'occhiata qua: Link
E un mio vecchio post su questi assembramenti post-riproduttivi. Ma questo lo abbiamo capito solo nel tempo...all'inizio pensavamo a tutt'altro. Qui però si parla di balestrucci (e non ad agosto, ma già a giugno!)
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2011 : 22:15:31
|
Sì, qui però siamo non su un muro, ma su un antenna! Le foto sono state scattate lo stesso giorno, ma postandole non le ho messe nella sequenza corretta: la seconda e la terza sono state scattate verso le 18, mentre la prima e le ultime due verso le 7.30 del mattino, sempre della stessa giornata del 4 agosto.
Vladim
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:36:08
|
| Messaggio originario di vladim:
Sì, qui però siamo non su un muro, ma su un antenna!
|
Non sei convinto ancora, eh! Pensi che cambi davvero qualcosa per un uccello raccogliersi su un muro, un'antenna, un albero o un filo della luce?
E allora prima dell'uomo, quando non c'erano muri e antenne le rondini e i balestrucci non si raccoglievano in gruppi?
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:50:10
|
| Messaggio originario di salvob:
| Messaggio originario di vladim:
Sì, qui però siamo non su un muro, ma su un antenna!
|
Non sei convinto ancora, eh! Pensi che cambi davvero qualcosa per un uccello raccogliersi su un muro, un'antenna, un albero o un filo della luce?
|
Mi riferivo solo a quanto riportato nel link sopra indicato, e cioè che " ... becchettino i calcinacci dello stabile ...al fine di integrare i sali..." Aggiungevo che non si trattava di migrazione, perchè vi tornavano spesso...
Vladim
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 11:54:30
|
Nel post che ti ho linkato quella era solo la prima "opzione" a cui abbiamo pensato. Ma l'abbiamo accantonata quasi subito
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 11:30:55
|
Anche dalle mie parti ho notato assembramenti pre-migratori di balestrucci e rondini montane già ai primi di luglio e tanto sui fili che sulle piante che sui cornicioni ma in effetti gli uccelli non partono subito, vanno avanti a fare questi ritrovi in un dato momento del giorno anche per settimane. Sembra quasi una sorta di sintonizzazione e sincronizzazione collettiva prima di intraprendere il lungo viaggio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net