|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 23:28:45
|
Splendida cretura! Complimenti!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 12:30:03
|
Bel incontro che lascia ben sperare!
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 15:04:16
|
Nel senso che se sono ancora in giro riusciranno a nutrirsi abbastanza per l'inverno?
| Messaggio originario di aspisatra:
Bel incontro che lascia ben sperare!
Greg Meier
Link
|
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 17:31:50
|
Complimenti! Bellissima!
Patrick Scimè
Herp TG: Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 23:17:02
|
Bella si... visto che ci sono ecco un'altra vipera della zona Immagine: 210,08 KB |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2011 : 08:09:45
|
Splendida pure la seconda!!
Ale, non saprei se in Sicilia c'è lo stesso problema che da noi.... mi faceva comunque piacere che Tiraxiatu sia riuscito ad osservare diversi adulti e pure un giovane (le nuove leve).
Greg Meier
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2011 : 08:52:55
|
| Ale, non saprei se in Sicilia c'è lo stesso problema che da noi.... mi faceva comunque piacere che Tiraxiatu sia riuscito ad osservare diversi adulti e pure un giovane (le nuove leve).
|
Non so se c'è questo problema, ma bisogna considerare che qui la latenza invernale nelle aree di montagna dura (a naso) non più di tre mesi.
Quest'anno per me è stato davvero eccezionale (7 osservazioni), considerando che nei tre anni precedenti ho incontrato solo un paio vipere. Inoltre, non so se sia un caso, quest'anno per la prima volta (a mia memoria) ci sono state alcune "emergenze-vipera" in qualche comune montano siciliano, che almeno in un caso si sono rivelate verosimili (ritrovamento di vari esemplari, soprattutto giovani, presso le periferie). In Sicilia comunque la frequenza con cui si contattano le vipere è (rispetto a ciò che si può osservare altrove) molto bassa e non so bene se si tratta di un problema di basse densità o solamente una questione eco-etologica, legata ad una particolare elusività oppure a cicli di attività giornalieri poco sovrapponibili con quelli del naturalista/escursionista medio. |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2011 : 09:50:18
|
In effetti mi son sempre chiesto come mai le osservazioni delle hugyi siano "scarse". Speravo che Paolo mi potesse dare la risposta, visto che sembri un buon conoscitore delle vipere della tua regione.
Dalle mie parti ad esempio ho notato che per quel che concerne la atra, vi sono zone con popolazioni molto dense. La francisciredi invece diventa più elusiva e le sue popolazioni sono molto più sparpagliate, con alcune zone in cui invece sono più dense.
Greg Meier
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2011 : 12:05:39
|
| Speravo che Paolo mi potesse dare la risposta, visto che sembri un buon conoscitore delle vipere della tua regione. |
Piacerebbe saperlo anche a me perchè è una specie che mi affascina (come tutte quelle che non riesco a capire bene). Purtroppo i dati su questo gruppo meridionale sono veramente scarsi (ci dovrebbe essere qualcosina in giro sulle hugyi di Montecristo) e credo non esistano studi approfonditi sulle sue caratteristiche eco-etologiche. Non escludo tuttavia, al di la dei discorsi sulla densità e sull'etologia ipotizzati prima, che le osservazioni siano scarse a causa di una inefficienza del "vipera-radar" di noi erpetologi/escursionisti/appassionati del sud, che comunque non abbiamo una grossa tradizione in questo senso. |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2011 : 12:32:04
|
Paolo, credo che un po' hai pure ragione.... se vedo alcuni articoli fatti da germanici,olandesi, e altri venuti al Sud alla ricerca della hugyi...in pochi giorni di ricerche riescono sempre a scovarne qualcuna. Credevo che fosse a causa del passa-parola tra di loro dove si indicavano gli habiat più favorevoli, ma in effetti può anche essere come dici tu, loro hanno una "tradizione erpetologica maggiore."
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|