testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 15:03:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate ma una bambina mi ha portato a scuola un grosso grosso bruco che credo sia di agrius convolvuli. Non mangia e credo stia cercando di trovare un posto adatto x trasformarsi.
Che faccio? Dove lo metto? cosa metto sotto? Esperti, per favore fatemi sapere con urgenza perchè tra l'altro devo pure uscire x un impegno .
grazie grazie grazie!
lucrezia

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 15:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scatola da scarpe, quattro dita di terra asciutta, bruco dentro e coperchio chiuso.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 17:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Scatola da scarpe, quattro dita di terra asciutta, bruco dentro e coperchio chiuso.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Va bene anche il terriccio dei fiori? Qui piove e di terra asciutta...
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo con calma dopo aver tirato il fiato...Il bruco se ne sta tranquillo nella sua scatola con il terriccio (che per la verità non è asciuttissimo ma è sempre meno bagnato della terra che posso recuperare nell'orto, visto che piovviggina).
Appena l'ho messo dentro (con qualche foglia di convolvolo che non aveva mangiato e che avevo aggiunto alle foglie di pesco che erano state inserite nel barattolo da chi me lo ha portato)ha subito cercato di infilarsi nella terra e dopo poco è completamente sparito nel terriccio.
A quanto pare era quello che cercava.
Grazie mille Paolo! Avevo letto non so quante volte nel forum come sistemare le pupe ecc, ma quando ho capito che cercava dove impuparsi sono - mi spiace dirlo, ma è così- andata completamente nel pallone e non ho più sputo cosa fare! Meno male che è arrivato subito il pronto soccorso...
Adesso con calma richiedo qualche altra informazione, più ch ealtro per informare i bambini che domani a scuola mi assilleranno.
Dando per scontato che incominci a impuparsi ( si dice così?) più o meno tra quanto potremo controllare, senza disturbarlo, se è già diventato una pupa? I bambini saranno ansiosi di vederla. Va bene se tengo la scatola in solaio?
La terra deve essere sempre asciutta?
lucrezia
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
108,84 KB
Mando qualche foto. Tra la fretta e soprattutto la giornata buia mi sono uscite malissimo, ma penso si capisca se è lui
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
116,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
104,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere grosso è grosso, come si vede sono quasi 10 cm!
Vist
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
112,33 KB e le dimensioni avevo pensato, stabilito che era uno sfingide, ad Acherontia atropos , ma il cornino sulla coda era troppo diverso...
Spero di non essermi sbagliata.
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un'ultima domanda, scusate...
Ma come fa dal bruco ad uscire la crisalide? Posso dire ai miei alunni che la pelle del bruco si apre ed esce fuori la pupa che si è formata all'interno? E' corretto spiegarlo così?

Sul Novak ho trovato che gli adulti sfarfallano in autunno. E' vero? Quindi devo aspettarmi che questo sfarfalli tra breve?
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 03 novembre 2011 19:15:25
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo due settimane, per essere sicuri: in realtà anche prima, ma un po' di margine è meglio, soprattutto se lo tieni in un posto non troppo caldo.

In quanto alla spiegazione, direi che va bene, è proprio così: la pelle si apre dal lato della testa e si sfila come un guanto, e alla fine rimarrà, accartocciata e raggrinzita, alla fine della "coda" (addome). Nel frattempo la pupa che ne è uscita, all'inizio ancora circa della forma e del colore del bruco, piano piano si indurirà, e in un giorno o poco più diventerà marrone brillante, si vedrà l'astuccio della "proboscide" (spiritromba) futura e prenderà la forma della pupa.

Ma tu, tra due settimane, la vedrai già indurita e formata.

Ed è una Agrius convolvuli, senza dubbio.




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la tieni al freddo, passa l'inverno come pupa e sfarfalla in primavera, poi ne parliamo appena è pupa, ma te lo consiglio caldamente, è una specie termofila, qui in inverno cosa farebbe?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Se la tieni al freddo, passa l'inverno come pupa e sfarfalla in primavera, poi ne parliamo appena è pupa, ma te lo consiglio caldamente, è una specie termofila, qui in inverno cosa farebbe?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Meno male che non sfarfalla adesso! Mi ero posta la tua stessa domanda quando ho letto il Novak : cosa ci fa in giro questa farfalla in inverno?(e il nostro è un inverno come si deve).
Così la terremo al freddo e aspetteremo la primavera ( che tra l'altro è anche quello che avevo detto ai miei alunni).
E' la prima volta che vedo un bruco di Spingidae e, tranne il Macroglossum che frequenta il mio giardino, non ho mai visto nemmeno un adulto.
Grazie di nuovo e scusa se sono stata assillante.
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 23:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Se la tieni al freddo, passa l'inverno come pupa e sfarfalla in primavera, poi ne parliamo appena è pupa, ma te lo consiglio caldamente, è una specie termofila, qui in inverno cosa farebbe?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Adesso è pupa! Evviva!
Confesso che ero emozionata mentre frugavo nel terriccio per vedere se tutto era andato bene. Tra l'altro si capiva che, sotto, la pupa si muoveva con molta decisione e io per un po' non ho osato scoprirla. Inoltre, siccome sono un tipo prudente, ho aspettato qualche giorno in più per essere strasicura di non danneggiarla.
Penso che molti di voi appassionati di lepidotteri condividano l'emozione e il senso di meraviglia che si prova quando si scopre che "quel" bruco in poco tempo ha cambiato così radicalmente aspetto.
Per me questa è stata la prima volta.
Se mi sono entusismata tanto per una pupa, chissà quando uscirà la farfalla!
Anche i miei alunni erano stupiti ed enusiasti. Li ho lasciati sfiorare delicatamente la pupa, che si agitava parecchio, poi l'ho risepolta nel terriccio e riportata a casa.
Naturalmente adesso cominciano altri problemi. Il primo è evitare che sfarfalli prima del tempo o che venga danneggiata dal mio modo di sistemarla.
Riassumendo: Il bruco è sparito nel terriccio il 3 novembre. Il 21 ho scoperto la pupa (che si agitava parecchio). Oggi ho tolto la pupa per fotografarla ed è sempre rimasta immobile. Va tutto bene?
Domanda: come la sistemo? Sempre nella terra? sempre nella scatola da scarpe (che però diventa umida)?
In questo anno di nebbia è difficile qui in pianura trovare un posto freddo e non umido.
Se devo chiuderla, basta forare il coperchio? Ho trovato, mentre era nella scatola qualche traccia di muffa, in superficie, l' ho subito rimossa e non si è riformata. Ho letto da qualche parte che la muffa è dannosa.
Va bene tenere al pupa in un solaio chiuso o è meglio in un solaio aperto (più freddo) o è addirittura meglio sul balcone, all'aria aperta però esposta al gelo e alla neve?
Ringrazio Paolo per il pronto soccorso dell'altra volta e aspetto con ansia i suoi suggerimenti e quelli di tutti voi esperti.
Grazie mille
Lucrezia
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
171,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 23:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dovuto aspettare la prima giornata di sole, dopo tanti giorni di nebbia, perchè senza luce non riuscivo a fotografarla.
Non è bellissima?
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
152,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 07:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'inverno non userei terriccio o terra, andrei più sull'asettico: svuota e pulisci la tua scatola, metti sul fondo uno strato di 4 o 5 fogli di carta scottex, appoggia la pupa su questo strato e riempi fino all'orlo di pezzetti piccoli di scottex o carta igienica NON profumata. Più che il coperchio ci metterei una retina di plastica, del tulle fissato con un elastico o cose del genere. Attenzione a maneggiare la crisalide, mai stringerla o lasciarla in mano ai bambini...

Quanto al luogo, dipende dalla temperatura: la cosa migliore è un posto dove non geli ma non faccia mai troppo caldo, forse il solaio chiuso, che credo sia non riscaldato.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Per l'inverno non userei terriccio o terra, andrei più sull'asettico: svuota e pulisci la tua scatola, metti sul fondo uno strato di 4 o 5 fogli di carta scottex, appoggia la pupa su questo strato e riempi fino all'orlo di pezzetti piccoli di scottex o carta igienica NON profumata. Più che il coperchio ci metterei una retina di plastica, del tulle fissato con un elastico o cose del genere. Attenzione a maneggiare la crisalide, mai stringerla o lasciarla in mano ai bambini...

Quanto al luogo, dipende dalla temperatura: la cosa migliore è un posto dove non geli ma non faccia mai troppo caldo, forse il solaio chiuso, che credo sia non riscaldato.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



grazie 1000000 per il puntualissimo soccorso.
Opterei per il solaio chiuso che ovviamente non è riscaldato.
Naturalmente non ho dato la pupa in mano ai bambini. La tenevo in mano io e passavo tra i banchi. Loro potevano solo sfiorarla con un dito. Sono bambini di quinta e non hanno fatto pasticci.
Però una mia collega che ha i piccoli (seconda elementare) mi ha chiesto di mostrarla anche a loro. Pensavo di metterla in una scatoletta piccola con sotto dello scottex e di chiuderla con un coperchio trasparente. Se non gliela faccio toccare dici che va bene?
La luce dà fastidio alle pupe?
Ho letto tanto di bruchi parassitati che mi sono venuti dei dubbi: si capisce se il bruco è stato parassitato? Posso escludere che il mio lo sia stato o devo aspettare la primavera per saperlo?
Può essere parassitata anche la pupa?
Che pericoli corrono le pupe (so solo che sono pericolosi i ricci)? A volta capita che giri qualche topo nel solaio, venendo dal sottotetto. Devo preoccuparmi?
Scusa se, come al solito, sono assillante...
Grazie di nuovo per l'aiuto.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi farla vedere ai bambini, attenta più che altro al trasporto, la pupa è uno stadio delicato, che in natura non è soggetto a scossoni, cambiamenti repentini di luce e temperatura: imbottiscila bene con ovatta o scottex, senza comprimerla.

Il bruco poteva essere parassitato, ma nelle grosse sfingi non è così frequente, e di solito non arrivano ad impuparsi, con qualche eccezione: esistono parassiti che fuoriescono poi dalla pupa dopo averla uccisa, ma sarebbe un evento decisamente improbabile, sintomo di sfiga cosmica: è più facile avere problemi di altri tipi (muffe, fungosi, disidratazione e cose del genere).

Quanto ai pericoli, mai avuto problemi con i topi, ma chiudi la scatola comunque con una retina...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non son stato così fortunato da vedere la pupa in piena forma come quella fotografata da lucrezia.
Eppure nella circostanza avevo seguito le indicazioni trovate qui nel forum.
Quando, dopo un mesetto circa, sono andato a controllare nella scatola ho avuto la brutta sorpresa di trovare la pupa morta e rinsecchita.
Mi rimane comunque il bel ricordo del mio primo ed unico incontro con quel bellissimo bruco di cui allego alcune immagini...
1.
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
225,47 KB
2.
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
223,88 KB
3.
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
233,76 KB

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 24 novembre 2011 21:47:59
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4.
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
243,53 KB
5.
Immagine:
sos urgente! Bruco di Agrius convolvuli, che faccio?
216,45 KB



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

io non son stato così fortunato da vedere la pupa in piena forma come quella fotografata da lucrezia.
Eppure nella circostanza avevo seguito le indicazioni trovate qui nel forum.
Quando, dopo un mesetto circa, sono andato a controllare nella scatola ho avuto la brutta sorpresa di trovare la pupa morta e rinsecchita.
Mi rimane comunque il bel ricordo del mio primo ed unico incontro con quel bellissimo bruco di cui allego alcune immagini...

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)


Mi dispiace, comunque il tuo era davvero un bellissimo bruco( sono simpaticissimi con quello strano cornetto!). Peccato per la pupa. Spero di avere più fortuna ...
Grazie per l'intervento
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Puoi farla vedere ai bambini, attenta più che altro al trasporto, la pupa è uno stadio delicato, che in natura non è soggetto a scossoni, cambiamenti repentini di luce e temperatura: imbottiscila bene con ovatta o scottex, senza comprimerla.

Il bruco poteva essere parassitato, ma nelle grosse sfingi non è così frequente, e di solito non arrivano ad impuparsi, con qualche eccezione: esistono parassiti che fuoriescono poi dalla pupa dopo averla uccisa, ma sarebbe un evento decisamente improbabile, sintomo di sfiga cosmica: è più facile avere problemi di altri tipi (muffe, fungosi, disidratazione e cose del genere).

Quanto ai pericoli, mai avuto problemi con i topi, ma chiudi la scatola comunque con una retina...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Grazie Paolo, la imbottirò bene per il trasporto.
Per le muffe terrò d'occhio la scatola, eventualmente ogni tanto cambierò lo scottex.
Meno male che non è molto a rischio parassiti! Spero che tutto vada a buon fine.
Se ci saranno problemi busserò ancora a questa porta...
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net