|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 21:13:58
|
Bella notizia! Ho sempre nutrito una particolare simpatia per il minuscolo Suncus etruscus ... (che ho peraltro visto solo da morto ) ... sono contento per voi!
Ciaoo.
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 22:39:15
|
E' una notizia molto interessante, ma va interpretata correttamente, perché qualcuno potrebbe pensare che il mustiolo in Svizzera sia rarissimo per colpa dell’uomo. Il mustiolo tra tutti i soricidi europei è la specie più termoxerofila, vale a dire più legata a condizioni caldo-aride. In parole ancora più semplici significa che è la specie più mediterranea, quindi il fatto che in Svizzera sia assente o quasi è perfettamente normale.
Forse a Vacallo può sopravvivere un nucleo per condizioni microclimatiche locali più favorevoli, parlo ad esempio delle cosiddette oasi xerotermiche, come quelle che permettono alla specie di sopravvivere in varie località del Veneto e del Trentino.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 09:18:55
|
Notizia interessante, grazie per la segnalazione
Carlo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 12:00:23
|
Non mi sembra che dall'articolo si possa equivocare sul perché il mustiolo è raro in Svizzera. Vacallo, si trova all'estremo sud della Svizzera (poco lontano da Como). Non so se ci siano zone particolarmente adatte alla bestiola, ma si trova in una regione particolarmente interessante dal punto di vista biologico (monte Generoso) e geologico (monte San Giorgio).
D'altra parte, ma questa è una mia impressione, mi pare che sia l'articolo dedicato al mustiolo sia quello sul Vespertilio di Capaccini apparso sullo stesso quotidiano, non siano votati al sensazionalismo o al facile ecologismo: si limitano alla segnalazione pur senza nascondere la soddisfazione di veder aggiungere una specie al patrimonio zoozlogico del Cantone.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 15:05:11
|
Per fortuna Ale é più premuroso e veloce di me...son giorni che volevo segnalare l'articolo!!
Greg Meier
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 16:01:17
|
Che bella notizia! Mi piacerebbe tanto vederne uno
il mio sito: Link |