|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 10:10:36
|
Ciao Marco, ho visto che hai cambiato foto .
La tua foto ritrae una femmina di Oecanthus pellucens (Gryllidae), uno dei grilli (maschi) che maggiormante ci delizia, in estate, con i suoi melodiosi concerti serali.
Carmine |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:15:45
|
foto? l'avatar? si, era passato un anno...non che ci sian cambiamenti ma...
Marco Cumini
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 16:30:48
|
E' un animaletto davvero difficile da individuare, tanto per l'aspetto poco appariscente e non del tutto grilloide quanto per le sua capacità di emettere suoni che sembrano provenire da un luogo diverso... Il naturalista francese Marcel Roland ne parla diffusamente nel suo "Canti d'uccelli e musiche d'insetti".
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2006 : 19:42:22
|
francamente io non lo sentito ne prima ne dopo!
Marco Cumini
|
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 18:15:23
|
| Messaggio originario di mbarco:
Oecanthus pellucens 171,39 KB
Marco Cumini
|
A quanto pare, da Fauna europaea, l'Oecanthus pellucens avrebbe, in Italia, un altro congenere: Oecanthus dulcisonans Gorochov, 1993 così distribuiti:
Oecanthus pellucens, solo Sicilia e Sardegna. Oecanthus dulcisonans, Italia e Sardegna.
Ho inviato una e-mail al GRIO (precisamente a Marco Gottardo) dove gli ho chiesto spiegazioni in merito ed eventuale conferma.
Se risulterà così, sarà facile separare gli esemplari fotografati sia nella Penisola che in Sicilia, ma non lo sarà per quelli ritrovati in Sardegna, essendo presenti, appunto, entrambe le specie (eventualmente gli chiederò i caratteri utili per il riconoscimento, ammesso che si possano scindere dalla sola osservazione di una foto).
Vi farò sapere.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 15:44:43
|
| Messaggio originario di mantis:
A quanto pare, da Fauna europaea, l'Oecanthus pellucens avrebbe, in Italia, un altro congenere: Oecanthus dulcisonans Gorochov, 1993 così distribuiti:
Oecanthus pellucens, solo Sicilia e Sardegna. Oecanthus dulcisonans, Italia e Sardegna.
Ho inviato una e-mail al GRIO (precisamente a Marco Gottardo) dove gli ho chiesto spiegazioni in merito ed eventuale conferma.
Vi farò sapere.
Carmine
|
Marco Gottardo, nella sua e-mail, risponde così:
Nella checkmap O. dulcisonans è presente ad Ustica, nella Sardegna occidentale e in alcune località del Lazio; O. pellucens pellucens è invece ampiamente distribuito in tutte le regioni. So che è in corso uno studio basato sulla bioacustica di questi insetti ed è possibile che nuove specie saranno riconosciute in futuro..
Quindi, secondo questi ultimi dati, O. pellucens è dato anche per l'Italia. Credo, per il momento, sia meglio lasciare le cose così come sono, nell'attesa di sviluppi futuri.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 18:38:04
|
Bella preda non sono ancora riuscito a catturarla (in foto naturalmente).
Luca
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |