testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 La mia mantide (Mantis religiosa femmina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca salvatori
Utente Junior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Italy

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:05:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti mi presento sono Francesca, sono nuova del forum ci sono capitata per caso perché 10 giorni fa in giardino ho trovato una mantide, dopo aver aspettato una notte sperando che riprendesse la sua strada ho deciso di metterla nella doccia al bagnetto degli ospiti con una pianta dove potesse appoggiare, ho quindi deciso di fare un giro in internet per capire cosa e come fare per farla riprendere anche perche la vedevo decisamente messa male, leggendo poi ho capito che è una mantide religiosa e che è una femmina e quando/quanto/cosa darle da mangiare e come regolarmi con l'acqua, si è ripresa alla grande tanto che questa mattina mi ha fatto una bellissima sorpresa mi ha fatto un'ooteca, ora visto che la famiglia cresce e anche se non sò quante uova contenga ho deciso di creare per lei un terrario, ora ho spostato l'ooteca perche ho letto che potrebbe mangiarla e devo capire come e cosa fare con i piccolini che nasceranno, vi chiedo aiuto ^_____^

Grazie Francesca

Modificato da - elleelle in Data 28 maggio 2012 15:13:20

francesca salvatori
Utente Junior

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto un pochino di foto

Immagine:
49,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

francesca salvatori
Utente Junior

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto oggi quando si schiuderà?

Immagine:
201,99 KB

francesca salvatori
Utente Junior

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riuscite a vederla? ^___^

Immagine:
188,48 KB

vi prego ditemi se sbaglio qualche cosa.

Grazie

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 00:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca
Benvenuta tra noi, ti troverai bene!
Che dire? Anche a me anni addietro è capitato di vederne qualcuna nel tardo autunno praticamente moribonda: ciò è dovuto con molta probabilità al loro ciclo biologico, che generalmente non dura più di un anno e che nella maggior parte dei casi si esaurisce in ottobre-novembre. Non voglio allarmarti, ma temo purtroppo che la tua mantide sia un esemplare che, ormai alla fine dei suoi giorni, stia lasciando la sua discendenza (le ooteche) alla terra che l'ha ospitata per un anno. Comunque sia, potresti cogliere l'occasione per sfruttare questa bella opportunità che hai: osservare in terrario lo sviluppo delle uova, seguendone le varie "tappe" per poi liberare la nuova generazione in natura una volta che i giovani saranno in grado di cavarsela.

Ti segnalo questo link e questo libro, che potranno esserti utili per saperne di più.
Link
Link
Link

Facci sapere
Buona serata e Buona permanenza nel Forum!

Stregatto

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Noi, di norma, non trattiamo di allevamento, ma, in casi come questo di deposizione delle uova, esiste anche un interesse di tipo biologico.

Tieni presente che le ooteche di mantide sono fatte così, con quella schiuma coibentante tipo poliuretano espanso, per resistere al freddo dell'inverno.

Se le tieni in casa simuli l'arrivo della primavera e i giovani sgusceranno prima del tempo. Tu non puoi dare da mangiare a 200 mantidini e se li liberi moriranno di freddo e di fame perché nell'erba non ci sono ancora insetti adatti.
Quindi, devi tenere la teca all'esterno e aspettare la primavera.
luigi

Modificato da - elleelle in data 02 novembre 2011 09:04:15

francesca salvatori
Utente Junior

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok le terrò fuori, avrei voluto fotografare la schiusa quindi cercherò di seguirle, la femmina questa mattina sta esalando gli ultimi respiri.

Ho letto che nelle ultime ooteche però raramente sono colme di uova ma ne contengono 20/30 certo anche solo 10 sarebbero comunque troppe da seguire e poi non saprei cosa dare loro da mangiare, avevo pensato ai moscerini della frutta ma sono solo ipotesi le mie, tenete presente che io non ho studiato e che tutto quello che faccio è istinto, queste cose mi hanno sempre affascinato

Ho anche altre foto di altri insetti fatte in giardino le posso postare?

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 14:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche altre foto di altri insetti fatte in giardino le posso postare?

Ciao Francesca, benvenuta nel Forum!
seguirò l'interessante esperienza con i piccoli di mantide, e sottoscrivo il consiglio di Luigi: conserva l'ooteca fuori!

Puoi postare tutte le foto che vuoi, ma nei corretti subforum della sezione "Insetti", non qui di seguito in questa discussione.

Holly

Modificato da - Holly in data 02 novembre 2011 14:25:36

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendo con piacere ed entusiasmo le tue foto, sono troppo curioso di vedere nuovi insetti.
Come sempre, non c'è bisogno di andare in capo al mondo per vedere creature interessanti e curiose: a volte basta semplicemente guardarsi intorno...

Scusa tanto la mia sbadataggine, ma molto ingenuamente ho trascurato di dirti quello che ti ha detto Luigi, al quale mi associo completamente. Potrebbe sembrare una sottigliezza, ma è fondamentale: se tenute in casa, le uova si schiuderebbero subito perchè "crederebbero" di essere in primavera...e in questo periodo, trovare delle prede disponibili è veramente dura...

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 02 novembre 2011 17:37:32

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo: complimenti per la realizzazione del bel terrario!
Hai creato un'ottima ambientazione e una teca del genere si presta molto bene all'allevamento di diversi tipi di insetti.

Buona giornata!

Stregatto

francesca salvatori
Utente Junior

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 11:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stregatto ^___^

L'ooteca è fuori da giorni ora mai il colore si sta scurendo credo sia dovuto ad una sorta di ossidazione che la rende anche più solida, ho trasferito tutto nel tettario visto che ma femmina è morta il giorno dopo.
Ora non mi resta che attendere la primavera....

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 11:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendo anch'io con grande piacere il "lieto evento": teniamoci informati e appena ci sono novità, facci sapere e posta le foto. Sarà una bellissima esperienza liberare in natura una ciurma di minuscoli mantidini...anche se, purtroppo, solo una piccola parte di loro riusciranno a diventare adulti. Appena nati sono molto vulnerabili: formiche e numerosi altri predatori sono sempre in agguato...ma anche questa è selezione naturale...

Buona giornata

Stregatto

francesca salvatori
Utente Junior

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2012 : 12:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' passato molto tempo, speravo succedesse qualcosa ma... nulla non si è schiusa ç_____ç
mi spiace così tanto avrei voluto vederli uscire e documentare il lieto evento

peccoto.....

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca!
Peccato davvero! Non so dirti quali siano i tempi di incubazione ma ti consiglio comunque di non perdere la speranza e di non buttare via niente.
Non si sa mai, magari il clima anomalo di quest'anno, con alternanze tra caldo e freddo, potrebbe aver influito sulle uova allungandone i tempi d'incubazione e ritardandone la schiusa.
Attendiamo comunque il parere dei più esperti in materia.

In bocca al lupo, sia per le uova che per le tue osservazioni!

Stregatto

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il tempo della schiusa sia più o meno ora. Porta pazienza e, magari, visto che la stagione è ormai avanzata, prova a stimolare la schiusa mettendo l'ooteca in un posto caldo o addirittura al sole.
luigi

francesca salvatori
Utente Junior

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2012 : 14:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa foto invece è di ieri sera ovviamente non sono in grado di capire che specie sia quindi vi chiedo aiuto ^_____^
Immagine:
228,06 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2012 : 18:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un maschio di Mantis religiosa, riconoscibile dal corpo esile e dalle antenne lunghe. Gli occhi neri sono un'anomalia che si incontra a volte e non saprei dirne il motivo.

E l'ooteca che fine ha fatto?

Se non sono uscite le mantidine, può anche darsi che le uova fossero sterili, perché la femmina non si era accoppiata, oppure che ci siano stati problemi climatici.

luigi

francesca salvatori
Utente Junior

47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2012 : 00:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nulla di fatto con l'ooteca non si è schiusa, ho paura d'aver sbagliato qualche cosa tipo troppo freddo o magari troppo sole diretto non so proprio cosa dirvi ç_____ç

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net