Autore |
Discussione |
|
francesca salvatori
Utente Junior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Italy
47 Messaggi Flora e Fauna |
|
francesca salvatori
Utente Junior
Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:07:43
|
metto un pochino di foto
Immagine: 49,28 KB |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior
Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:14:34
|
fatto oggi quando si schiuderà?
Immagine: 201,99 KB |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior
Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:15:53
|
riuscite a vederla? ^___^
Immagine: 188,48 KB
vi prego ditemi se sbaglio qualche cosa.
Grazie
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 00:18:24
|
Ciao Francesca Benvenuta tra noi, ti troverai bene! Che dire? Anche a me anni addietro è capitato di vederne qualcuna nel tardo autunno praticamente moribonda: ciò è dovuto con molta probabilità al loro ciclo biologico, che generalmente non dura più di un anno e che nella maggior parte dei casi si esaurisce in ottobre-novembre. Non voglio allarmarti, ma temo purtroppo che la tua mantide sia un esemplare che, ormai alla fine dei suoi giorni, stia lasciando la sua discendenza (le ooteche) alla terra che l'ha ospitata per un anno. Comunque sia, potresti cogliere l'occasione per sfruttare questa bella opportunità che hai: osservare in terrario lo sviluppo delle uova, seguendone le varie "tappe" per poi liberare la nuova generazione in natura una volta che i giovani saranno in grado di cavarsela.
Ti segnalo questo link e questo libro, che potranno esserti utili per saperne di più. Link Link Link
Facci sapere Buona serata e Buona permanenza nel Forum!
Stregatto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:03:36
|
Ciao.
Noi, di norma, non trattiamo di allevamento, ma, in casi come questo di deposizione delle uova, esiste anche un interesse di tipo biologico.
Tieni presente che le ooteche di mantide sono fatte così, con quella schiuma coibentante tipo poliuretano espanso, per resistere al freddo dell'inverno.
Se le tieni in casa simuli l'arrivo della primavera e i giovani sgusceranno prima del tempo. Tu non puoi dare da mangiare a 200 mantidini e se li liberi moriranno di freddo e di fame perché nell'erba non ci sono ancora insetti adatti. Quindi, devi tenere la teca all'esterno e aspettare la primavera. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 02 novembre 2011 09:04:15 |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:35:28
|
Ok le terrò fuori, avrei voluto fotografare la schiusa quindi cercherò di seguirle, la femmina questa mattina sta esalando gli ultimi respiri.
Ho letto che nelle ultime ooteche però raramente sono colme di uova ma ne contengono 20/30 certo anche solo 10 sarebbero comunque troppe da seguire e poi non saprei cosa dare loro da mangiare, avevo pensato ai moscerini della frutta ma sono solo ipotesi le mie, tenete presente che io non ho studiato e che tutto quello che faccio è istinto, queste cose mi hanno sempre affascinato
Ho anche altre foto di altri insetti fatte in giardino le posso postare?
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 14:24:51
|
| Ho anche altre foto di altri insetti fatte in giardino le posso postare? |
Ciao Francesca, benvenuta nel Forum! seguirò l'interessante esperienza con i piccoli di mantide, e sottoscrivo il consiglio di Luigi: conserva l'ooteca fuori!
Puoi postare tutte le foto che vuoi, ma nei corretti subforum della sezione "Insetti", non qui di seguito in questa discussione.
Holly |
Modificato da - Holly in data 02 novembre 2011 14:25:36 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:33:35
|
Attendo con piacere ed entusiasmo le tue foto, sono troppo curioso di vedere nuovi insetti. Come sempre, non c'è bisogno di andare in capo al mondo per vedere creature interessanti e curiose: a volte basta semplicemente guardarsi intorno...
Scusa tanto la mia sbadataggine, ma molto ingenuamente ho trascurato di dirti quello che ti ha detto Luigi, al quale mi associo completamente. Potrebbe sembrare una sottigliezza, ma è fondamentale: se tenute in casa, le uova si schiuderebbero subito perchè "crederebbero" di essere in primavera...e in questo periodo, trovare delle prede disponibili è veramente dura...
Stregatto |
Modificato da - Stregatto in data 02 novembre 2011 17:37:32 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:15:09
|
Ah, dimenticavo: complimenti per la realizzazione del bel terrario! Hai creato un'ottima ambientazione e una teca del genere si presta molto bene all'allevamento di diversi tipi di insetti.
Buona giornata!
Stregatto |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2011 : 11:08:07
|
Grazie Stregatto ^___^
L'ooteca è fuori da giorni ora mai il colore si sta scurendo credo sia dovuto ad una sorta di ossidazione che la rende anche più solida, ho trasferito tutto nel tettario visto che ma femmina è morta il giorno dopo. Ora non mi resta che attendere la primavera....
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2011 : 11:53:50
|
Attendo anch'io con grande piacere il "lieto evento": teniamoci informati e appena ci sono novità, facci sapere e posta le foto. Sarà una bellissima esperienza liberare in natura una ciurma di minuscoli mantidini...anche se, purtroppo, solo una piccola parte di loro riusciranno a diventare adulti. Appena nati sono molto vulnerabili: formiche e numerosi altri predatori sono sempre in agguato...ma anche questa è selezione naturale...
Buona giornata
Stregatto |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2012 : 12:54:29
|
E' passato molto tempo, speravo succedesse qualcosa ma... nulla non si è schiusa ç_____ç mi spiace così tanto avrei voluto vederli uscire e documentare il lieto evento
peccoto..... |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:15:23
|
Ciao Francesca! Peccato davvero! Non so dirti quali siano i tempi di incubazione ma ti consiglio comunque di non perdere la speranza e di non buttare via niente. Non si sa mai, magari il clima anomalo di quest'anno, con alternanze tra caldo e freddo, potrebbe aver influito sulle uova allungandone i tempi d'incubazione e ritardandone la schiusa. Attendiamo comunque il parere dei più esperti in materia.
In bocca al lupo, sia per le uova che per le tue osservazioni!
Stregatto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:17:38
|
Credo che il tempo della schiusa sia più o meno ora. Porta pazienza e, magari, visto che la stagione è ormai avanzata, prova a stimolare la schiusa mettendo l'ooteca in un posto caldo o addirittura al sole. luigi
|
|
|
francesca salvatori
Utente Junior
Inserito il - 06 agosto 2012 : 14:23:22
|
questa foto invece è di ieri sera ovviamente non sono in grado di capire che specie sia quindi vi chiedo aiuto ^_____^ Immagine: 228,06 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 agosto 2012 : 18:03:03
|
Questo è un maschio di Mantis religiosa, riconoscibile dal corpo esile e dalle antenne lunghe. Gli occhi neri sono un'anomalia che si incontra a volte e non saprei dirne il motivo.
E l'ooteca che fine ha fatto?
Se non sono uscite le mantidine, può anche darsi che le uova fossero sterili, perché la femmina non si era accoppiata, oppure che ci siano stati problemi climatici.
luigi
|
|
|
francesca salvatori
Utente Junior
Inserito il - 07 agosto 2012 : 00:10:49
|
nulla di fatto con l'ooteca non si è schiusa, ho paura d'aver sbagliato qualche cosa tipo troppo freddo o magari troppo sole diretto non so proprio cosa dirvi ç_____ç |
|
|
|
|
Discussione |
|