testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespula germanica che mangia prosciutto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 23:44:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
riguardando foto fatte tempo fa ho trovata questa fatta a fine settembre 2009 sull'Isola Madre, Lago Maggiore. Non ho preso nota delle dimensioni e temo di non ricordarmele.
Quello che stanno mangiando è speck
Mi sapete dire cosa sono per favore?
grazie e ciao
Alida

Immagine:
Vespula germanica che mangia prosciutto
134,72 KB

Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 11:56:43

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 00:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere operaie di Vespula germanica.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 00:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Jacopo!
che coincidenza oggi pomeriggio ho ritrovato questa foto ed proprio la vespa del nido che vuole dissotterrare Roby. Comunque sembrano grossine!
Mi sembrava che assomigliasse così tanto ai calabroni che mi sarei aspettata un nido simile, non uno in terra. boh.
Alida

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
In verità vespule e calabroni sono molto diversi fra loro, le vespule costruiscono ndi a forma e dimenzioni di un pallone da calcio, con almeno un paio di migliaia di individui e circa 10-12 piani di cellette stretti fra loro.
I nidi sono sotto terra e di rado li trovi anche nei nidi artificiali di uccelli.Sono molto aggressive e non esitano a solpare carcasse di animali morti.
Conosco un tizio che ha allevato la vespula maculifrons (una specie simile non presente in Italia) e devo dire che sono più gestibli di quel ch smbrano...
I calabroni sono più grossi e meno numerosi per nido, sui circa 300-450 esemplari in nidi grossi come damigiane (alt.60cm larg.30-40cm) con pochi strati di celle (da 6 a 9, spesso 8) moto grossi e di diametro inferiore.
Non nidificano mai nel terreno, spesso prediligono ripostigli abbandonati, cantine ecc... prediligendo i tronchi degli ulivi, i camini, i condotti fognari, i cassonetti inutilizzati (sia dei rifiuti che delle tapparelle) ecc...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roby.
come ho detto non ho preso nota delle dimensioni, erano sicuram più piccole dei calabroni ma erano più grandi dei Polistes.
Immagino non stiano nel nido tutte insieme altrim un paio di migliaia in un sp grande come un pallone da calcio ci starebbero un po' strette.
Però effettivamente hai ragione sono diversi, specie nel comportamento se le Vespula sono aggressive. Nonostante la fama dei calabroni devo dire che quelli (un sacco!) che quest'estate transitavano da casa del mio fidanzato erano tranquilli.
Alida

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino non stiano nel nido tutte insieme altrim un paio di migliaia in un sp grande come un pallone da calcio ci starebbero un po' strette.

Per la verità di giorno stanno fuori a cacciare, lasciando il ndo a poche centinaia di esmeplari che si prendono cura della prole, mentre di notte stanno tutte ferme ammassate nel nido attorno alle larve per accumulare i calore.
i calabroni volano anche di notte, ma di notte si dedicano per lo più a festini attorno alle luci accese, rtornand nel nido solo il giorno dopo con na falena catturata attorno al lampione come colazione per le larve.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net