|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:03:53
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Adenocarpus Specie:Adenocarpus complicatus
|
Fotografato ieri a Manziana, non è la stagione, quindi pochi fiori isolati. Devo chiedervi scusa, pensavo di aver fotografato anche le foglie, ma fra una cosa e un'altra, mi è sfuggito . Arbusto legnoso, alto fino a 3m. Pensavo Cytisus villosus, potrebbe essere? Sarah.
Adenocarpus complicatus 62,38 KB
67,83 KB
62,63 KB
59,5 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
|
Modificato da - Phobos in Data 04 settembre 2006 18:49:17
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 16:35:31
|
Ciao Sarah.
Guardando le tue immagini mi ha incuriosito l' aspetto ghiandoloso (più che peloso) dei calici e dei frutti. Consultando il testo specifico sulle "Leguminose arboree ed arbustive in Italia" di Fabrizio Martini, Paolo Paiero e Cristiana Colpi, mi sentirei di proporre Adenocarpus complicatus (Ginestra ghiandolosa), Ovviamente aspettiamo anche altri pareri. Quanto si riesce a desumere dalle tue immagini sembra quadrare comunque abbastanza bene con la descrizione della pianta, periodo di fioritura escluso. Personalmente sarebbe una pianta che non conosco.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 02 settembre 2006 16:40:09 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 settembre 2006 : 16:38:22
|
Interessantissimo Renato! Mi dispiace solo di non aver fotografato meglio la pianta in totale, avevo troppe altre cose in testa . Comunque, il periodo di fioritura non fa testa. So che fiorisce di solito molto prima, credo all'inizio di giugno ma non mi ricordo benissimo. I fiori rimasti erano pochissimi, mal ridotto e secondo me del tutto fuori stagione.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 settembre 2006 : 08:48:54
|
Facendo un po' di ricerca su Manziana, ho trovato un riferimento alla presenza della "non comune ginestra ghiandolosa (Adenocarpus complicatus)". A questo punto direi che è sicuramente lei... bravissimo Renato, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 13:59:18
|
Mi associo ai complimenti per Renato.
Ciao, Andrea |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 20:19:14
|
Cogliamo l'occasione per fare i complimenti a Sarah per le sue foto in generale. E' sempre un piacere vedere i suoi lavori. Tanti cari saluti Angela e Gianni
Gianni D'Orefice |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 settembre 2006 : 20:21:33
|
Grazie carissimi , Sarah.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net