|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
frank zappa
Utente Junior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
34 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 10:08:40
|
aspettiamo il parere di Maurizio
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 23:56:37
|
ciao ragazzi
Diastatops sp. (Libellulidae), credo Diastatops pullata... ma su questo non scommetteteci, vista anche la qualità della foto
se ne hai altre, prova a postarle
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
frank zappa
Utente Junior
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 22:27:20
|
Ciao Maurizio, ti ringrazio tantissimo per la risposta, purtroppo la foto non è proprio di qualità ! ma è stata scattata un pò in bilico da una barca mentre si andava su un fiume. Ho foto migliori di altre specie scattate in condizioni più umane, questa però era la libellula più bella, peccato ... A presto, ciao Sandro |
|
|
frank zappa
Utente Junior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:58:59
|
Cari amici, dopo la risposta di Maurizio, seguendo le sue indicazioni sistematiche, ho trovato in rete delle foto di una libellula simile a quella fotografata da me, del genere Diastatops, come indicato da Maurizio, identificata come Diastatops intensa Montgomery, 1940 (Link). Che ne dite ? Che dice Maurizio ?
Segue un'altra libellula |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 10:04:06
|
ciao sandro
infatti, è uno dei motivi per cui mi sono fermato al "cfr."; però, quello che sembrerebbe di vedere dalle foto, è che nell'intensa la colorazione scura dell'ala è, per l'appunto, intensa , praticamente nera e per nulla trasparente, e in più con un riflesso iridescente bluastro, mentre nella pullata (e nella tua foto) la colorazione è grigio scura e lascia trasparire quel che c'è dietro, e in più l'iridescenza non si vede
però è solo una supposizione ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|