|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 14:12:36
|
Ciao Tore anche questa mi sembrerebbe un Anax per la forma della faccia e degli occhi. Però quelle che ho trovato io (se le ho determinate correttamente) sono 'meno panciute' e le spine laterali viste di fianco non sono così evidenti. doppio boh. Aspettiamo Maurizio! Alida |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 14:57:40
|
Grazie Alida, ho notato che anche la posizone delle "ali" è differente rispetto all'altra exuvia, forse questa è di Aeshna? Faccio presente che sul posto ho fotografato A.mixta ma ho visto anche Anax imperator. Ciao Tore
|
Modificato da - torecanu in data 27 ottobre 2011 14:58:31 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 17:30:56
|
ciao tore
la posizione in cui restano le pteroteche nell'exuvia abbandonata è abbastanza casuale, e cmq senza differenze fra generi che nella larva viva le hanno disposte in modo uguale, come Aeshna e Anax
questo è un Anax, lo si vede dal capo rotondeggiante a base tronca, nelle Aeshna è più "pentagonale"
però è una femmina, e l'ovopositore non si vede per intero, quindi devo fermarmi ad Anax sp. ... se era un maschio, la foto dorsale era perfetta
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 20:30:45
|
Grazie Maurizio e Alida. vi allego un'immagine ventrale e i particolari della testa e della parte terminale. Ciao Tore.
Immagine: 233,64 KB Immagine: 159,41 KB Immagine: 191,86 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:33:52
|
ciao tore
Anax imperator
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|