|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 19:04:40
|
Creazzo- VI 120 m 26.10.2011 Questa specie, qui intorno, è diffusissima. Confrontando le mie foto con quelle presenti in "Flora Alpina" mi verrebbe da dire Centaurea jacea subsp. jacea senonchè sia Aeschimann sia la Cecklist non la danno presente nel vicentino.
Mi scuso per le foto ma non avevo il cavalletto: nel caso ne servissero altre dello stesso esemplare, non avrei problemi. Grazie. Giovanni
Immagine: 219,24 KB Immagine: 143,79 KB Immagine: 68,84 KB Immagine: 98,25 KB Immagine: 164,95 KB Immagine: 72,67 KB Immagine: 95,3 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 15 gennaio 2012 21:17:38
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 19:20:06
|
Sono indeciso tra Centaurea nigra e qualcuna delle sue sottospecie, oppure il gruppo C. jacea.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 00:05:49
|
| Messaggio originario di limbarae:
Sono indeciso tra Centaurea nigra e qualcuna delle sue sottospecie, oppure il gruppo C. jacea.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Ho considerato anche C. Nigrescens e cercato sul web: sembra che queste Centaureae presentino foglie non uniformi nella stessa specie: qualcuno parla di fusti tomentosi, altri scabri. Mi sembra estremamente difficile arrivare a una identificazione. Più che chiamarla "Centaurea" non saprei; a meno che qualcuno non abbia a disposizione delle chiavi più precise.
Giovanni |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 09:51:38
|
A me pare proprio C. nigriscens subsp. nigriscens, dalle squame involucrali con appendice scura e 6-8 frange per lato, le foglie basali lungamente picciolate, ovato lanceolate e quelle caulini amplessicaauli. Fusto striato ramoso. Poi ci sono le varie subsp. tra le quali la neapolitana, con tomento ragnateloso biancastro ecc. ma non mi sembra questo il caso.
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 10:10:06
|
Centaurea nigrescens fa appunto parte del gruppo di C. jacea... Ma sono tutte specie che nella mia regione mancano.
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 10:30:51
|
| Messaggio originario di limbarae:
Centaurea nigrescens fa appunto parte del gruppo di C. jacea... Ma sono tutte specie che nella mia regione mancano.
|
Io invece l'ho ben presente, perchè qui da me è abbastanza comune
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 19:03:55
|
Grazie a Limbarae e a Centaurea. Oggi l'ho rifotografata (con il cavalletto). Allego 2 immagini che ritengo utili a completare la discussione: chiedo scusa se la riterrete un'inutile ridondanza. Clic sulle immagini per ingrandirle. Giovanni Immagine: 113,57 KB Immagine: 111,07 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net