|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2011 : 04:10:49
|
Un'altra foto un po' più "leggibile"...
Immagine: 146,52 KB
----------- Link |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 23:54:18
|
Credo di averlo trovato... Ha attaccato una parte di un Rododendro che ho in balcone da tre anni. Mia moglie mi aveva già fatto notare il degrado della pianta dalla scorsa estate, proprio notando le foglie che appassivano. Oggi ho dato una occhiata frettolosa e ho trovato, nella pagina inferiore di una foglia, questo soggetto che, nonostante il freddo, si muoveva seppur lentamente. Domani, con la luce solare, controllerò più accuratamente l' entità dei danni e prima di passare all' insetticida (mia moglie non vuole saperne di chi rovina le sue piante), cercherò di fare altre foto...
Immagine: 273,14 KB |
Modificato da - ff57 in data 28 dicembre 2011 23:58:28 |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:26:22
|
Oggi ho controllato meglio e confermo l' infestazione. Le foglie migliori del rododendro appaiono così:
Immagine: 282,14 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:29:00
|
Nella parte inferiore delle foglie vi sono molte macchiette nere "liquide" e si intravedono quelle che sembrano essere larve o resti di muta:
Immagine: 217,27 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:30:31
|
Il responsabile da altre angolazioni:
Immagine: 168,33 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:33:00
|
Immagine: 199,02 KB
Oggi parto e vado dieci giorni in Toscana. Vi aggiorno se troverò anche lì gli stessi "problemi".
Buon Anno! |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 13:02:54
|
Documento interessantissimo, grazie Franco (ff57) per averlo condiviso Contraccambio gli auguri per un felice 2012
Claudio |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 15:17:47
|
Vedo adesso queste risposte davvero interessanti, che dimostrano come la specie sia svernante. Infatti ritengo che questi insetti siano adattati a climi piuttosto rigidi non solo in regioni extra-europee(Giappone e Corea) ma anche nel centro-Europa dove vivono altre specie di Stephanitis molto simili, apparentemente autoctone o, comunque, arrivate prima dell'800.
----------- Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|