|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 17:02:46
|
Bellissima... complimenti!!! La domanda sorge spontanea, posso utilizzare questa foto per la compilazione della scheda NCIM?
Doram |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 17:04:43
|
Ciao Andrea (ex volo errante) esemplare davvero stupendo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 08:43:12
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella gervillii
|
Andrea, ho trattato la tua foto con luci e ombre di Photoshop, volevo accertarmi di cosa si intravedeva all'interno,
Immagine: 41,24 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Ermanno in data 25 ottobre 2009 02:53:53 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 10:18:52
|
Ciao Macrourus, a me, proprio per la presenza di tutti quei dentini sul peristoma, sembra una M.gervilli bella grande. Saluti |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 19:11:00
|
nche io dire gervillii, soprattotto per òa forma quasi verticale del labbro esterno, con pigatura quasi a 90 gradi in fondo, tipico di questa specie. M. lanceolata è una scripta allungata ed il labbro è diverso. myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 14:51:20
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella gervillii
|
Myzar, fammi capire se come al solito non ho capito niente!,anche se non sono gigantesche come quella di Macrourus. Qesta è Mitrella gervillii???? Prov. Croazia, mis. 13mm., -3mt. su rocce.
Immagine: 103 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Ermanno in data 25 ottobre 2009 02:54:39 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 14:55:52
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Mitrella Specie:Mitrella scripta
|
E questa è Mitrella lanceolata ?????? Prov. Jerba, mis. 12,5mm., -0,5mt. inrocce e posidonie.
Immagine: 192,43 KB
Modificato da - Ermanno in data 25 ottobre 2009 02:55:25 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2006 : 15:09:06
|
Allora Laser, secondo me le prime due sono M, gervillii, le seconde due M. scripta. Su queste seconde però mi rimangono dubbi perchè la distinsione tra scrita e lanceolata in esemplari non molto grandi mi riesce bene solo vedendole "in carne ed ossa". myzar |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 08:45:40
|
Comunque la mia non ha niente a che vedere -dal vivo- con tutte le altre gervilii che io abbia mai visto, nemmeno a confronto con le decine di un amico di Sr (Aldo Brancato)... è molto ma molto più sfinata ed allungata, con protoconca diversa, labbro diverso,ecc...
Dalla foto, per l'angolazione non si vede qanto è lunga e sfinata, perchè è fatta con angolo di foto strano...
Invece, nello stesso sito e sotto lo stesso sasso era pieno di lanceolata tipiche di Lampedusa!
Controllerò meglio e vediamo un pò cosa salta fuori...
Ad ogni modo, non avevo ancora visto Mitrelle così grosse e lunghe!
Ciao
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 11:49:32
|
| Messaggio originario di macrourus:
............
Dalla foto, per l'angolazione non si vede qanto è lunga e sfinata, perchè è fatta con angolo di foto strano...
Invece, nello stesso sito e sotto lo stesso sasso era pieno di lanceolata tipiche di Lampedusa! ........... Ad ogni modo, non avevo ancora visto Mitrelle così grosse e lunghe! Ciao Andrea C
|
Ciao Macrorous, è possibilissimo che l'inquadratura abbia falsato il giudizio, del resto ho contravvenuto ad uno dei miei principi che à quello di non classificare mai se non dal vero. Per le dimensioni io ho una gervillii di 27 mm. myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net