Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 08:37:49
|
Immagine: 173,1 KB Immagine: 107,91 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 12:21:06
|
Non vedo benissimo le foglie, che comunque per quel che si vede sono lanceolate, quindi concordo in pieno C. persicifolia
Ciao Christian |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 13:24:10
|
io propenderei per Campanula scheutzeri, anche se non sono certa. Sono invece quasi certa che non si tratti di C. persicifolia. Allego due mie vecchie foto a bassa definizione, che mostrano la differenza del fiore. Immagine: 66,1 KB |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 13:25:23
|
Immagine: 69,66 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 13:38:49
|
Come accennato, la mia ipotesi si basava sulla identificazione (comunque ugualmente non sicurissima, ma da nessuno contestata) fatta lo scorso anno su immagini analoghe riprese nella stessa zona (v. qui ). Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 16:25:03
|
Credo che Marta abbia ragione, la forma della corolla si avvicina molto di più a quella di C. scheutzeri, mentre l'altra della vecchia discussione da te portata a confronto, come puoi notare ha la corolla più svasata, come in C.persicifolia.
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 19:21:46
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Credo che Marta abbia ragione, la forma della corolla si avvicina molto di più a quella di C. scheutzeri, mentre l'altra della vecchia discussione da te portata a confronto, come puoi notare ha la corolla più svasata, come in C.persicifolia.
Centaurea
|
Quindi ho fatto bene ad inserire questo post, e a non fidarmi del...mio occhio. Anche se l'avessi notato, non avrei comunque certo pensato che la svasatura più o meno accentuata della corolla potesse essere carattere distintivo di una specie! GRAZIE! Vladim
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 19:54:45
|
| Messaggio originario di vladim:
Anche se l'avessi notato, non avrei comunque certo pensato che la svasatura più o meno accentuata della corolla potesse essere carattere distintivo di una specie! GRAZIE! Vladim
|
Beh, non solo quello, ma sommato ad altri, aiuta nella determinazione...
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:59:22
|
| Messaggio originario di Centaurea: Beh, non solo quello, ma sommato ad altri, aiuta nella determinazione...
Centaurea
|
Lo supponevo, in generale , ma avevo capito che nelle immagini qui postate fosse l'unica caratteristica che permettesse di distiguere le due specie. Invece ce ne sono altre? Vladim
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 00:20:35
|
Solo un'annotazione: la grafia esatta è C. scheuchzeri…
Link Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 09:28:20
|
| Messaggio originario di Forest:
Solo un'annotazione: la grafia esatta è C. scheuchzeri…
Link Link
|
Hai ragione...errore mio ho fatto copia e incolla di ciò che aveva scritto Marta, senza controllare... Campanula scheuchzeri è il nome giusto
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|