|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Anthemida
Utente Senior
Città: Salonicco, Greece
1030 Messaggi Tutti i Forum |
|
pierpaolorapuzzi
Utente Junior
Città: Prepotto
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 09:12:00
|
Ciao Anthemida, è un Cerambycidae appartenente al genere Acanthocinus. Dalla foto mi resta qualche dubbio tra reticulatus ed henschi. Non è che per caso hai altre foto? Un'altra domanda. La foresta dove hai trovato l'esemplare di quali essenze è composta? Grazie e ciao. Pierpaolo |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 11:13:48
|
Bell'esemplare! Sono specie presenti anche in Italia o sono tipiche della Grecia?
Stregatto |
Modificato da - Stregatto in data 21 ottobre 2011 11:17:03 |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 18:57:31
|
Ciao Pierpaolo.
Scuza mi per non aver risposto prima ma ho avuto accesso a internet. Se ho capito bene la tua domanda, il bosco dove ho trovato questo insetto è composto di Querqus coccifera, Pinus nigra, Abies, Cistus,ecc. La mandero una foto dalle bosco e alcune fotografie ho avuto degli insetti. Spero che queste fotografie di essere meglio di ciò che si vuole. Ciao, Anthemida
Immagine: 170,35 KB |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 18:58:50
|
Immagine: 106,78 KB |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 19:00:50
|
Immagine: 104,36 KB |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 19:02:02
|
Immagine: 159,43 KB |
|
|
pierpaolorapuzzi
Utente Junior
Città: Prepotto
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 09:48:16
|
Ciao Anthemida, grazie mille per le foto. Con queste si vede meglio e confermo Acanthocinus reticulatus (Razoumowsky, 1789). Interessante la località!
Rispondo a Stregatto e mi scuso per il ritardo. Reticulatus si trova un po' in tutta Europa, Italia compresa. A. henschi Reitter, 1900 è una specie balcanica che in Italia si trova solo in Friuli ed in Sicilia con una sottospecie endemica (aetnensis Rapuzzi & Sama, 2010). Pierpaolo |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 22:11:00
|
(Io) La ringrazio tanto per questi informazioni utili. Anthemida |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 08:58:41
|
Grazie Pierpaolo, scusa anche tu il mio ritardo ma leggo soltanto adesso la tua risposta. Non conosco molto bene questi insetti, ma l'esemplare della foto mi è rimasto subito abbastanza "familiare": ho avuto subito l'impressione di un coleottero di casa nostra... Grazie di nuovo e Buona giornata!
Stregatto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|