Autore |
Discussione |
|
ivo2
Utente V.I.P.
Città: mori
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
275 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 09:23:09
|
garzaia? Si? si dice così? Mi fa pensare ad un carrello d'ospedale pieno di bende!
Marco Cumini
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:19:07
|
Garzaia è il termine che identifica il luogo di nidificazione degli Ardeidi in generale. Possono essere monospecifiche o ospitare varie specie (si possono aggregare anche Spatole e Ibis). A parte quelli che nidificano preferibilmente in mezzo al canneto, gli Ardeidi preveferiscono alberature situate in zone umide. Se hanno le giuste caratteristiche possono essere anche in ambienti abbastanza deteriorati, purché non disturbate nel momento sensibile dell'insediamento e dell'inizio della riproduzione. |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 15:48:31
|
io però qui non vedo i nidi che di solito sono grandi e ben visibili, specialmente dalla prospettiva della foto. Anche la postura degli aironi non denuncia l' attività che si origina attorno ad una garzaia. Magari sbaglio, ma mi dà l' idea di un "posatoio" in prossimità delle zone di caccia. ciao Ross |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:28:37
|
| Messaggio originario di ross46:
io però qui non vedo i nidi che di solito sono grandi e ben visibili, specialmente dalla prospettiva della foto. Anche la postura degli aironi non denuncia l' attività che si origina attorno ad una garzaia. Magari sbaglio, ma mi dà l' idea di un "posatoio" in prossimità delle zone di caccia. ciao Ross
|
Si! In effetti è come dici tu stanno digerendo le trote della sottostante pescicoltura. Nonostante la copertura delle vasche con delle reti trovano sempre il sistema di intruffolarvisi. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:45:15
|
mammia mia quanti!!
ciao Roberto Link |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2006 : 09:43:51
|
| Messaggio originario di ROCOBI:
mammia mia quanti!!
ciao Roberto Link
|
Ne ho stimati oltre i cento.... Povere trote! Per chi, probabilmente come te Roberto, non ha mai visto aironi cinerini sulle roccie.
Immagine: 91,6 KB |
|
|
GiorgioBs
Utente Junior
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
56 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 settembre 2006 : 14:18:43
|
ciao Ivo... ma si reiscono ad avvicinare decentemente?
mi indicheresti il luogo con precisione? (non sto molto lontano come sai...) |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 settembre 2006 : 14:48:20
|
| Messaggio originario di GiorgioBs:
ciao Ivo... ma si reiscono ad avvicinare decentemente?
mi indicheresti il luogo con precisione? (non sto molto lontano come sai...)
|
Devi percorrere la ciclabile che dal ponte del Sarca a Torbole risale fini ad Arco e devi arrivare fini alla pescicoltura indicata dalla cartina (500m circa) A volte gli aironi ti volteggiano sopra abbastanza bassi, comunque dalla ciclabile all'altezza della pescicoltura li vedi appolaiati sulle piante e sulle rocce tra il fiume Sarca e la strada della "Maza" ovvero la statale Torbole Arco che scorre a mezza costa. Ciao Ivo.
Immagine: 182,74 KB |
|
|
|
Discussione |
|