|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 13:25:44
|
Immagine: 126,68 KB Immagine: 158,75 KB |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 14:03:09
|
la foglia frastagliata rimane tale... una pianta può produrre foglie di forme differenti, ma non può modificare le foglie già sviluppate.
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 14:18:05
|
| Messaggio originario di giip:
la foglia frastagliata rimane tale... una pianta può produrre foglie di forme differenti, ma non può modificare le foglie già sviluppate.
Link
|
Quindi, il fatto che l'anno scorso abbia trovato foglie a margine lineare e quest'anno foglie dal margine di ogni tipo...
Immagine: 215,74 KB Immagine: 155,39 KB Immagine: 132,35 KB
...è da ritenersi puramente casuale.
Grazie! Vladim |
Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2011 14:20:48 |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 14:56:47
|
Entriamo nel campo della biologia evoluzionistica... questa pianta sviluppa alcune foglie pennatifide solitamente alla base del caule, poi tornano ad essere intere. Potrebbe aver semplicemente ereditato questo carattere da un ancestrale a foglie pennatifide. Il fatto che a volte il carattere si manifesti ed altre no potrebbe seguire le leggi dell'ereditarietà... bisognerebbe chiedere ad un esperto di fisiologia vegetale.
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 15:05:43
|
| Messaggio originario di giip:
Entriamo nel campo della biologia evoluzionistica... questa pianta sviluppa alcune foglie pennatifide solitamente alla base del caule, poi tornano ad essere intere. Potrebbe aver semplicemente ereditato questo carattere da un ancestrale a foglie pennatifide. Il fatto che a volte il carattere si manifesti ed altre no potrebbe seguire le leggi dell'ereditarietà... bisognerebbe chiedere ad un esperto di fisiologia vegetale.
Link
|
Per quanto concerne la mia curiosità, mi hai risposto già dicendomi che "una pianta può produrre foglie di forme differenti, ma non può modificare le foglie già sviluppate": era questo il dubbio che mi era sorto, e che non riuscivo a spiegarmi (ovviamente, dunque!). Anche tra le immagini in google ho trovato alcune (anche se in numero molto molto minore) foto di foglie così frastagliate! Grazie ancora. Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|