|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 22:35:10
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mactridae Genere: Mactra Specie:Mactra stultorum
|
Creta (Grecia), 02/10/2011, profondità 3 m, esemplari con un diametro di circa 4 cm.
In una baia sabbiosa del Centro-Sud di Creta, bagnata dal Mar Libico, c'erano molti di questi molluschi che mi ricordavano Callista chione ma allo stesso tempo mi sembrano diversi: più piccoli, con conchiglia meno lucida e colori più tenui. Si tratta di giovani Callista chione oppure di una specie diversa (come mi auguro io)? Grazie
Per avere un'identificazione più agevole ho anche fotografato una conchiglia di un esemplare morto.
Immagine A - esemplare 1: 185,42 KB Immagine B - esemplare 1: 214,49 KB Immagine C - esemplare 1: 238,68 KB
Immagine D - conchiglia, esemplare 2: 165,83 KB Immagine E - conchiglia, esemplare 2: 153,3 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
Modificato da - Ermanno in Data 25 ottobre 2011 10:13:32
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 23:01:57
|
Ciao Roberto si tratta di Mactra stultorum, assa più leggera, tra l'altro, di Callista. paolo |
Modificato da - Paoloerre in data 18 ottobre 2011 23:02:28 |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 23:06:32
|
No Roberto, non sono Callista chione, ma Mactra stultorum (ovviamente fam. Mactridae), e non sono nemmeno giovani. Callista chione oltretutto ha una conchiglia decisamente più robusta e pesante, penso comunque che avresti potuto trovare anche lei in quell'ambiente. Curiosità: perchè ti auguravi fosse una specie diversa?
Ciao Stefano |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 23:09:35
|
Sono decisamente più lento di Paolo, scusate!
Stefano |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 14:00:23
|
| Messaggio originario di Stepa: Curiosità: perchè ti auguravi fosse una specie diversa?
Ciao Stefano
|
Come quasi tutti i fotografi e apassionati cerco sempre di vedere e fotografare specie nuove e inconsuete. Mactra stultorum non sò se è una specie inconsueta ma per me è sicuramente una specie "nuova"! Callista chione l'ho già visto e fotografato molte volte ma Mactra stultorum non lo avevo mai visto (o magari l'avevo già visto e non riconosciuto) e fotografato quindi mi rende più felice!
Grazie ad entrambi per l'identificazione!
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 16:25:52
|
Si Roberto, ti confermo che Mactra stultorum è specie comunissima, anche più comune di Callista o comunque di più facile reperibilità. paolo |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 21:34:14
|
in vendita anche in mrcati ittici
nin
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2011 : 13:56:19
|
Beh, una cosa è la "rarità" di una specie e un'altra è la "rarità" di una bella foto del soggetto vivo e attivo nel suo ambiente naturale. Diciamo che come foto non è rara ma neppure poi così comune. Ciao
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2012 : 14:37:01
|
Limonos (Egeo Nord orientale - Grecia), giugno 2012, profondità 2-4 m.
Questo mollusco ha una bella varietà di colori nella conghiglia.
Mactra stultorum : 146,9 KB Mactra stultorum : 151,07 KB Mactra stultorum : 163,15 KB Mactra stultorum : 150,14 KB |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |