|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 17:50:27
|
No. Le Polistes depongono nel fondo delle celle e non presentano "gravidanze extrauterine". Questa è parassitata da Stylops sp. (Strepsiptera) e il parassita è prossimo allo sfarfallamento. Documento interessante! luigi
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 18:50:36
|
Grazie Luigi, sempre paziente e completo nelle spiegazioni. Ciao Tore
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 20:32:08
|
Comunque P.dominulus oppure P.nimphus essendo le uniche due spece su suolo italiano ad essere parassitate da questi stilopidae (Xenos vesparum). Per deporre le uova ormai è tardi, le ultme uova della stagione (che vengono deposte nel nido che in foto non è certo la foglia)sono già state deposte più o meno 2 mesi fa, ed hanno dato vita a regine vergini e maschi per perpetuare la specie.
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 09:11:37
|
| Messaggio originario di robybar:
Comunque P.dominulus oppure P.nimphus essendo le uniche due spece su suolo italiano ad essere parassitate da questi stilopidae (Xenos vesparum).
Roberto Ritrovato.
|
Gli Strepsiptera mi affascinano, ma non ne ho mai visti (purtroppo, non è che li cerchi molto ...); vorrei sapere se in rete c'è un elenco di specie di Strepsiptera e loro ospiti.
pietruzzo |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:09:59
|
Polistes gallicus non è senz'altro perchè il ciclo di Xenos in questa specie non si conclude e quindi non si trovano mai vespe stilopizzate (cioè col parassita estruso dal gastro), in tutte le altre specie italiane (parassiti sociali compresi) il ciclo si può concludere con l'estrusione del parassita. Quella nella foto comunque mi sembra un P. dominulus iperparassitato, ha due femmine sulla destra (a forma di unghia marroni) e un pupario maschile già sfarfallato (sulla sinistra, si vede solo il foro di uscita). Temo che non vivrà ancora a lungo. @Pietruzzo: a questo indirizzo Link) trovi una introduzione abbastanza ben fatta ma, ovviamente in inglese, sull'ordine. |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 11:07:12
|
Grazie Iacopo, ho già scaricato il pdf, quando avrò un po' di tempo me lo leggo. Angelo
pietruzzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|