testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Il colore che sopravvive... Dianthus balbisii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 19:47:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fra il monocromatismo della vegetazione secca, in attesa delle piogge d'autunno, i pochi fiori che rimangono spiccono in modo talmente vivido che se non fossero per la loro bellezza leggera, sembrerebbero quasi "volgari". Ecco una deliziosa Dianthus armeria fotografata oggi ad Ostia.


Il colore che sopravvive... Dianthus balbisii
69,01 KB


Il colore che sopravvive... Dianthus balbisii
60,92 KB

Modificato da - Centaurea in Data 12 giugno 2019 10:42:49

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 19:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma questo è solo un fiore anomalo o un variante vero e proprio? Sarah.


Il colore che sopravvive... Dianthus balbisii
54,3 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 30 agosto 2006 : 20:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Ma questo è solo un fiore anomalo o un variante vero e proprio? Sarah.


Il colore che sopravvive... Dianthus balbisii
54,3 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Anomalo o variante ma questa immagine merita di farne un quadro da appendere a una parete!
Francesco

Il colore che sopravvive... Dianthus balbisii Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 21:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 21:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La corolla più o meno sbiancata (a volte anche a puntini) fa parte della variabilità della specie.
Mi unisco a quanto detto da Francesco.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 05:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Andrea, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 22:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto per caso questo post, ma non mi sembra Dianthus armeria...
Potrebbe essere forse Dianthus balbisii Ser.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 23:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, si vede il gusto e il taglio artistico.

E... sbaglio o possiamo dire "ben tornato" Theco? Io almeno lo spero.

Saluti
Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 00:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Belle foto, si vede il gusto e il taglio artistico.

E... sbaglio o possiamo dire "ben tornato" Theco? Io almeno lo spero.



Ahimé, temo di no, purtroppo. Il suo messaggio qui sopra è del 2006…

Splendidi davvero, questi Dianthus! Bellissime foto!
E sarei anch'io per D. balbisii, come dice Centaurea (diverso disegno di decorazione del fiore, denti calicini violacei con il resto del calice verde, presenza di squame fogliose dell'epicalice)


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 00:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miracoli di Internet che permette di dialogare annullando spazio e tempo!

Saluti
Alberto
PS. forse dovrei stare più attento alle date... ma chissà che il messaggio non arrivi lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net