|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 08:59:19
|
Ciao Giulia, quella che tu chiami "siringa" e l'ovopositore, quindi si tratterebbe di una femmina. Ciao Tore
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 13:58:41
|
Grazie Salvatore però ancora non sappiamo chi sono. ciao |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 12:08:41
|
Ichneumonidae sp. ?
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 13:22:09
|
| Messaggio originario di torecanu:
Ciao Giulia, quella che tu chiami "siringa" e l'ovopositore, quindi si tratterebbe di una femmina. Ciao Tore
|
Tieni presente (a me mi hanno già bacchettato in proposito) che si tratta di una condizione sufficiente, ma non necessaria, per essere una femmina. luigi
Per quanto riguarda il soggetto della foto, mi sembra che Giulia ne avessa già postato uno simile.
|
Modificato da - elleelle in data 21 ottobre 2011 14:07:41 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 14:11:04
|
ciao ragazzi
a me sembra un Ichneumonidae, ma se non si fa vivo il nostro esperto, non ci metterei la mano sul fuoco
e quanto alle specie simili... tempo fa di un altro icneumonide avevo scritto che somigliava a una Pimpla, forse P. rufipes
bene, anzi male ... per somigliargli gli somigliava , ma non era neanche la stessa sottofamiglia ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 21:34:19
|
Ne ha postato uno simile Salvatore Canu. Nell'incertezza (mia, mi confondo spesso), invece di aggiungere il mio esemplare in coda al suo, ho aperto una nuova discussione. L'altro, Ichneumonidae Pimplinae, cf. Exeristes sp., classificato da Eopteryx, in effetti gli assomiglia, ma non son certa sia lo stesso: zampe e addome sono diversi. Grazie a tutti |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 22:01:06
|
Ichneumonidae sì, ma sottofamiglia differente, direi Cryptinae. Non saprei identificarlo via foto.
Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 23:02:03
|
Forse potrebbero aiutare le foto di Salvatore, postate con titolo Sphecidae?. Intanto Ichneumonidae Cryptinae. ciao |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:17:37
|
| Messaggio originario di giuliazeta:
Magari "siringa" non è corretto, ma questo imenottero, fotografato al lago di Baratz il 16 ottobre 2011, è molto simile a quello postato da Salvatore il 17, a cui però manca proprio la "siringa". Sono forse maschio e femmina? O di due stadi diversi di crescita? (O magari sono proprio due specie diverse).
|
Prima di uscire pazzi:
1. "siringa" = ovopositore
2. per "quello postato da Salvatore" credo tu intenda questo
Link
la sottofamiglia è la stessa, sì il suo è un maschio, ma di qui a dire che si tratta della stessa specie... in ogni caso sia il tuo che il suo esemplare, via foto, non mi azzardo ad identificarli.
3. "2 stati diversi di crescita" --> vedere insetti Olometaboli
A presto, Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 22 ottobre 2011 12:18:09 |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:26:44
|
ok. |
|
|