|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 02:31:33
|
75,34 KB A me sembrano diversi, potrebbero essere un maschio ed una femmina?
Ciao Stefano |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 00:23:45
|
Sono andato a riesumare questo mio vecchio post non tanto perchè mi è rimasto il dubbio sulla determinazione, ma perchè nello stesso posto ho recentemente trovato quest'altro esemplare:
119,91 KB Mi sembra che torace ed addome siano più distanziati. Cos'è, un'anomalia, rientra nella normalità, o che altro? Stefano |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 09:48:45
|
La specie è ovviamente giusta!
| Messaggio originario di Stepa:
Mi sembra che torace ed addome siano più distanziati. Cos'è, un'anomalia, rientra nella normalità, o che altro? Stefano
|
Nulla di anomalo! Si tratta solamente della "postura" dell'insetto, con il pronoto leggermente più "lontano" dal resto del corpo. Tutto nella norma. |
Forbix
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 10:02:58
|
Ciao Stefano, ho notato che diversi insetti se disturbati tendono ad "irrigidirsi", distendendo le zampe, inarcandosi, ecc. e forse ciò spiega il distanziamento del torace dalle elitre. Non è anomalia. La determinazione è corretta ma i sessi sono molto simili: non saprei da foto distinguere con sicurezza: i maschi hanno l'ultimo segmento ventrale troncato, le femmine arrotondato acuto. Giorgio. P.S.: strano che quel muro così chiaro attiri: in genere tendono a mimetizzarsi molto nell'ambiente. |
Modificato da - Chalybion in data 07 febbraio 2014 10:05:43 |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2014 : 01:58:44
|
Ringrazio entrambi per le risposte, non sapevo e non immaginavo. Per quanto riguarda il muro chiaro, a Giorgio rispondo che le foto sono state scattate nel Paese Vecchio di San Martino in Pensilis, o meglio lungo una "passeggiata" panoramica in un posto dove quando mi capita di andare, magari dopo pranzo, ho sempre la sensazione di essere il primo essere umano a passarvi da giorni. Da un lato ci sono vecchi ruderi disabitati da una vita, dall'altro muretti oltre i quali c'è un dirupo incolto ed in alcuni punti anche abbastanza profondo. Beh, lì ho trovato di tutto, qualcosa ho già mostrato in passato, qualcos'altro vi farò vedere. Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net