testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Lithobius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:11:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato nei pressi di Usini, era sotto una placchetta di roccia.
Immagine:
Lithobius sp.
204,83 KB
Immagine:
Lithobius sp.
221,22 KB

Lithobius sp.

Modificato da - elleelle in Data 18 ottobre 2011 15:23:25

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto era lungo?
Dalla forma delle ultime due paia di zampe, piuttosto tozze e poco nodose, dire genere Lithobius. Però i chilopodi cambiano abbastanza aspetto crescendo e se questo fosse un giovane non ci metterei la mano sul fuoco.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che era intorno ai 25mm, il colore così chiaro potrebbe indicare un esemplare giovane?
Ciao Tore

Lithobius sp.

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 23:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
25mm misurati "FT" senza aberrazioni del pescatore indicano un esemplare non adulto, ma neppure tanto giovane; quindi, il genere dovrebbe essere giusto.
Quando sono molto piccoli (10mm) sono rosati, ma poi assumono una colorazione abbastanza decisa, tranne naturalmente subito dopo la muta (sono bianchi). Io ho osservato individui sul rosso scuro e altri gialli e credo si tratti di variazioni casuali.

Magari, Francesco può aggiungere qualcosa ....
luigi

Modificato da - elleelle in data 17 ottobre 2011 23:48:05

fbaini
Utente Junior

Prov.: Roma

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 19:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi!
Scusate il ritardo...
Allora, la lunghezza non è assolutamente indicativa di un esemplare giovane, tenendo conto che molte specie del genere lithobius sp. sono lunghe in età adulta max 9 -11 mm ed alcune arrivano anche intorno ai 30 mm, come ad esempio Lithobius castaneus Newport, 1844, eurisilvicolo o Lithobius forficatus (Linné, 1758) euritopico.
Dalla determinazione escluderei il genere Eupolybothrus e direi che dal colore potrebbe essere proprio il castaneus...ma, come già detto in altre discussioni, dovrei vedere alcuni caratteri al binoculare..pertanto potreste inviarmi in privato tramite il moderatore (giusto ellelle?) alcune foto di dettaglio al più alcuni campioni, se sono stati raccolti
Saluti
Francesco

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 20:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

25mm misurati "FT" senza aberrazioni del pescatore indicano un esemplare non adulto, ma neppure tanto giovane; quindi, il genere dovrebbe essere giusto.
Quando sono molto piccoli (10mm) sono rosati, ma poi assumono una colorazione abbastanza decisa, tranne naturalmente subito dopo la muta (sono bianchi). Io ho osservato individui sul rosso scuro e altri gialli e credo si tratti di variazioni casuali.

Magari, Francesco può aggiungere qualcosa ....
luigi

Evidentemente, io ho avuto occasione di osservare solo un numero limitato di specie e quello che avevo scritto non vale in generale. Come non detto ......
luigi

Modificato da - elleelle in data 19 ottobre 2011 20:17:50

fbaini
Utente Junior

Prov.: Roma

93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 20:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è sbagliato quello che dici...ma è maggiormente relativo alle specie del genere Eupolybothrus
Ciao

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 21:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, per le precisazioni, purtroppo ho solo delle foto simili a quelle postate , e non ho raccolto nessun campione.
Ciao Tore

Lithobius sp.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net