|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:33:19
|
Quanto era lungo? Dalla forma delle ultime due paia di zampe, piuttosto tozze e poco nodose, dire genere Lithobius. Però i chilopodi cambiano abbastanza aspetto crescendo e se questo fosse un giovane non ci metterei la mano sul fuoco. luigi
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:38:29
|
Direi che era intorno ai 25mm, il colore così chiaro potrebbe indicare un esemplare giovane? Ciao Tore
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 23:46:41
|
25mm misurati "FT" senza aberrazioni del pescatore indicano un esemplare non adulto, ma neppure tanto giovane; quindi, il genere dovrebbe essere giusto. Quando sono molto piccoli (10mm) sono rosati, ma poi assumono una colorazione abbastanza decisa, tranne naturalmente subito dopo la muta (sono bianchi). Io ho osservato individui sul rosso scuro e altri gialli e credo si tratti di variazioni casuali.
Magari, Francesco può aggiungere qualcosa .... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 17 ottobre 2011 23:48:05 |
|
|
fbaini
Utente Junior
Prov.: Roma
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 19:36:42
|
Eccomi! Scusate il ritardo... Allora, la lunghezza non è assolutamente indicativa di un esemplare giovane, tenendo conto che molte specie del genere lithobius sp. sono lunghe in età adulta max 9 -11 mm ed alcune arrivano anche intorno ai 30 mm, come ad esempio Lithobius castaneus Newport, 1844, eurisilvicolo o Lithobius forficatus (Linné, 1758) euritopico. Dalla determinazione escluderei il genere Eupolybothrus e direi che dal colore potrebbe essere proprio il castaneus...ma, come già detto in altre discussioni, dovrei vedere alcuni caratteri al binoculare..pertanto potreste inviarmi in privato tramite il moderatore (giusto ellelle?) alcune foto di dettaglio al più alcuni campioni, se sono stati raccolti Saluti Francesco
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 20:17:28
|
| Messaggio originario di elleelle:
25mm misurati "FT" senza aberrazioni del pescatore indicano un esemplare non adulto, ma neppure tanto giovane; quindi, il genere dovrebbe essere giusto. Quando sono molto piccoli (10mm) sono rosati, ma poi assumono una colorazione abbastanza decisa, tranne naturalmente subito dopo la muta (sono bianchi). Io ho osservato individui sul rosso scuro e altri gialli e credo si tratti di variazioni casuali.
Magari, Francesco può aggiungere qualcosa .... luigi
|
Evidentemente, io ho avuto occasione di osservare solo un numero limitato di specie e quello che avevo scritto non vale in generale. Come non detto ...... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 19 ottobre 2011 20:17:50 |
|
|
fbaini
Utente Junior
Prov.: Roma
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 20:20:37
|
Non è sbagliato quello che dici...ma è maggiormente relativo alle specie del genere Eupolybothrus Ciao |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 21:20:34
|
Grazie Francesco, per le precisazioni, purtroppo ho solo delle foto simili a quelle postate , e non ho raccolto nessun campione. Ciao Tore
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|