Autore |
Discussione |
|
alekos
Utente nuovo
Città: Torino
Regione: Italy
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 20:51:42
|
Ciao, benvenuto sul forum Non penso sia H. flava, perchè ha quella macchia rossastra nella fauce, che non è presente nell'altra. Inoltre le foglie, se sono quelle che si vedono, non c'entrano nulla con H. flava. Sei sicuro che non sia qualche specie coltivata?. Era nei pressi di abitati? io non so dirti cosa sia, vediamo se altri sanno dirti di più
Centaurea
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 21:13:27
|
Tulipa australis, mancano ovviamente le foglie. E' un periodo un po' strano per la fioritura ... comunque è lui!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Regole generali del Forum Link
Regole per la sezione piante |
Modificato da - a p in data 16 ottobre 2011 21:16:53 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 21:29:52
|
Con quella fauce color arancio non l'avevo mai visto, soltanto esternamente... in quanto al periodo strano di fioritura...beh, mi sa che è strano per molte specie, col caldo che ha fatto finora...Questa mattina ho visto un Pero corvino (amelanchier ovalis), sulla vetta di un monte, a 1100 m. che dovrebbe fiorire in aprile - maggio, con tutti i suoi bei fiori bianchi
Centaurea
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 21:56:27
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Con quella fauce color arancio non l'avevo mai visto, soltanto esternamente... in quanto al periodo strano di fioritura...beh, mi sa che è strano per molte specie, col caldo che ha fatto finora...Questa mattina ho visto un Pero corvino (amelanchier ovalis), sulla vetta di un monte, a 1100 m. che dovrebbe fiorire in aprile - maggio, con tutti i suoi bei fiori bianchi
Centaurea
|
se vai nella zona dalla Val Varaita ce ne sono parecchi con le fauci aranciate
Alessandro PD
|
|
alekos
Utente nuovo
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:06:57
|
Grazie per l'aiuto. Un bellissimo fiore, che ha attirato la mia attenzione nonostante passassi a una certa distanza |
|
|
alekos
Utente nuovo
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 23:10:54
|
Mi hanno fatto notare la mancanza di pistillo che invece dovrebbe comparire se si trattasse di tulipano... vi risulta? Abbiate pazienza, sono ignorante totale in questo campo |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 09:39:09
|
| Messaggio originario di alekos:
Mi hanno fatto notare la mancanza di pistillo che invece dovrebbe comparire se si trattasse di tulipano... vi risulta? Abbiate pazienza, sono ignorante totale in questo campo
|
Mah, non hai torto,neppure io lo vedo , d'altronde io un T.australis così non l'ho mai visto...(però cercando le immagini in rete, in effetti ho trovato foto con quella fauce arancione, proprio provenienti dalla valle da lui segnalata ) forse Alessandro ci spiegherà l'arcano
Centaurea
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 00:09:08
|
...e anche gli stami appaiono diversi... comunque il nome accettato sembra sia Tulipa sylvestris subsp. australis (Link) Pamp.
Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 00:18:34
|
Boh, nella checklist del 2005 è Tulipa australis Link Comunque vorrei chiedere ad alekos le dimensioni della corolla, perchè ho l'impressione che come tulipa sia piuttosto grande...
Centaurea
|
|
|
alekos
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 11:37:51
|
credo circa 12 cm di diametro.
Una curiosità: qual'è il significato della parola link che utilizzate accanto al nome? fa parte del nome stesso? |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 12:35:30
|
ricordo che la forma del fiore in queste condizioni ambientali può essere alterata .. possono abortire organi fiorali, modificarsi ecc.
Alessandro PD
|
|
alekos
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 13:19:22
|
| Messaggio originario di Alessandro:
ricordo che la forma del fiore in queste condizioni ambientali può essere alterata .. possono abortire organi fiorali, modificarsi ecc. ...
|
Alessandro, con condizioni ambientali intendi l'altitudine oppure la fioritura fuori stagione? |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 16:36:55
|
| Messaggio originario di Alessandro:
ricordo che la forma del fiore in queste condizioni ambientali può essere alterata .. possono abortire organi fiorali, modificarsi ecc. ...
|
Alessandro, con condizioni ambientali intendi l'altitudine oppure la fioritura fuori stagione?
|
fioritura fuori stagione
Alessandro PD
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 17:12:54
|
credo circa 12 cm di diametro.
Una curiosità: qual'è il significato della parola link che utilizzate accanto al nome? fa parte del nome stesso?
|
Provo a risponderiti io: deve essere il nome del tizio che per primo l'ha classificato.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
alekos
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:05:45
|
Grazie ancora a tutti |
|
|