Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2011 : 20:21:43
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Tonnidae Genere: Tonna Specie:Tonna cfr. galea
|
Creta (Grecia), 28/09/2011. Su un fondale sabbioso di circa 3-4 m di profondità a pelo d'acqua nuotava uno stranissimo animaletto simile ad un cecio con 4 tentacoli. Il corpo avrà avuto un diametro di circa 0,5-0,7 cm i tentacoli 2-3 cm. Si possono vedere due antennine con gli occhi... era in salute, nuotava muovendo i 4 tentacoli... non so cosa altro aggiungere, non avevo mai visto una creatura del genere e non ho la più pallida idea di cosa sia. Qualcuno è in grado di identificarlo? Grazie.
Immagine 1: 168,62 KB Immagine 2: 81,34 KB Immagine 3: 176,25 KB Immagine 4: 151,39 KB Immagine 5: 166,88 KB Immagine 6: 263,86 KB Immagine 7: 92,28 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
Modificato da - Ermanno in Data 25 ottobre 2011 10:15:13
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 16:48:14
|
Credo che si tratti di un cecio-polpo venusiano...a parte gli scherzi non ho idea e nemmeno ipotesi. Bestia interessantissima!
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
carl
Utente Junior
Città: Klagenfurt
Regione: Austria
93 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 20:12:40
|
Ciao
I have only a rough idea what your critter is but it looks like as some sort of pelagic tunicate.
-- Helmut Carl Simak |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 20:44:07
|
Che meraviglia Secondo me è un piccolo gasteropode planctonico ma non saprei assolutamente dire quale...stranissimi i 4 tentacoli...
Rossella |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 21:21:21
|
Credo che Rossella abbia ragione.Per me trattasi di quel gruppo di gasteropodi opistobranchi pelagici appartenenti al genere Limacina sp.Il piede da origine a delle espansioni laterali chiamati parapodi,che hanno lo scopo di funzionare come pinne atte per il nuoto.Se guardate l'immagine 6 e 7 si intravede anche il sifone sotto alla base del parapode di sinistra.Di alcune specie di Limacina che conosco presentano solo un paio di parapodi,invece di quattro come quello postato.Per il momento non mi pronuncio alla specie di appartenenza.
luigi g |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 00:26:10
|
è proprio un altro pianeta! mg |
|
|
Mipus
Utente Junior
Città: Roma
56 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 11:53:43
|
Si tratta di un veliger di tonnoideo, quasi sicuramente di Tonna, e vista la zona, non mi sorprenderei fosse della nostra tonna mediterranea (Tonna galea) Marco
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 12:50:35
|
Fotomontaggio! il 1. aprile è passato
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 14:19:08
|
| Messaggio originario di Mipus:
Si tratta di un veliger di tonnoideo, quasi sicuramente di Tonna, e vista la zona, non mi sorprenderei fosse della nostra tonna mediterranea (Tonna galea) Marco
|
Grazie della risposta. Con un po' di ricerche ho capito che "veliger" è il nome con cui si indica lo stato larvale dei gasteropodi.
In zona era comune la specie Cassis granulata (più nota probabilmente con il nome che ora sembrerebbe non più valido di Phalium granulatum). Sicuramente era presente anche Tonna galea ma molto meno abbondante. Potrebbe essere il veliger di Cassis granulata?
Comunque se mi confermate che è un mollusco lo sposto nell'apposita sezione MOLLUSCHI VIVI.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 00:30:35
|
Non é da escludere che possa appartenere ai tonnoidei o a qualunque gasteropode prosobranco dei più evoluti.Date le misure,non sono eccessive per uno stadio veliger?E per veliger non dovrebbe avere le pinne simili a vele(dal latino veliger significa"portatore di vele")piuttosto che simili a dei tentacoli?Risulterebbe assai importante e di indubbia efficacia uno studio approfondito sullo stadio larvale o veliger delle singole specie fluttuanti,non trovate?Comunque,siamo tutti d'accordo che si tratta di un gasteropode,almeno questo.
luigi g |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 08:50:21
|
Qui alieni simili...
Link
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 20:09:05
|
Effettivamente come aveva detto Mipus sembra proprio veliger di tonnoideo! E' identico alle foto del link di Fabiolino! Grazie a tutti per l'aiuto!
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
|
Discussione |
|