|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:46:48
|
Dici bene, è proprio una Salix, nel senso che è un esemplare femminile di questo genere.
Non è molto semplice arrivare alla specie, non hai altre informazioni su quota e zona?
Ciao, Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:49:33
|
mi ha fatto "morire" questa pianta. Domani attendo una risposta di un esperto di salici
Alessandro PD |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2006 : 21:32:18
|
l' ho fotografata sempre in Valgrisenche, nel mese di luglio, a 2200 mt. nella piana del Vaudet sugli sfasciumi proprio sotto il ghiacciaio di Brassac, con il salix reticolato e altri esemplari di flora che intendo sottoporre alla vostra competenza. ciao Ross |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2006 : 21:54:32
|
Visto che grazie ad Alessandro avremo presto il parere definitivo di un esperto, mi butto.
Se ci azzecco (poco probabile) faccio un figurone, altrimenti come giustamente dice Alessandro era molto molto difficile e l'onore è salvo
Sicuramente si tratta di un ibrido, ha ragione Alessandro quando dice che ci è morto dietro, presenta infatti caratteri discordanti tra loro.
Penso che la base sia Salix retusa e restano quindi da giustificare con l'altro genitore le foglie acuminate e subsessili, nonchè la lunghezza degli amenti, tutti caratteri che non provengono da S.retusa.
Tra le varie possibilità quella che preferisco per giustificare queste anomalie è la presenza nel dna di Salix glaucosericea.
Voto quindi per l'ibrido Salix retusa x glaucosericea.
E' un ibrido già documentato, tra due specie presenti nella zona indicata ... insieme a diverse decine di altri ibridi
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2006 : 22:29:11
|
Vista la difficoltà della determinazione mi concedo anche una possibilità di riserva: Salix retusa x helvetica.
Il buon senso vorrebbe che Salix reticulata, visto che è stato trovato lì vicino, potesse essere un genitore, ma non ci assomoglia proprio
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 31 agosto 2006 22:31:53 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 settembre 2006 : 10:50:09
|
confermata la prima ipotesi di Andrea
Alessandro PD |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2006 : 11:24:13
|
Ma perchè mai ieri non ho pensato di giocare al lotto, anzichè frequentare il forum? Con il ... che mi ritrovavo ci scappava almeno un terno.
Ciao, Andrea |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2006 : 13:00:52
|
Bravi! Sinceramente bravi. E caparbi quanto basta. ciao Ross |
|