testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ritrovamento e Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marvu92
Utente Junior

Città: Sassuolo
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 15:48:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo, lo scorso sabato mentre mi aggiravo per il bosco di Montegibbio in provincia di Modena (Emilia Romagna) ho ritrovato questo piccolo uccellino morto.
Siccome sono curioso vorrei sapere che uccello è e di che specie

Immagine:
Ritrovamento e Identificazione
218,32 KB

Link

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 16:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un succiacapre (Caprimulgus europaeus), penso un giovane in quanto gli adulti sono più grigi soprattutto nelle parti superiori.
Non conosco le loro "tempistiche" di migrazione, ma credo che in questo periodo si stiano muovendo per tornare in Africa.

Luca Bajno - Asti

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 16:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Caprimulgus europaeus, Linnaeus 1758

Franco
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 23:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povero
se hai una foto con l'ala aperta forse si può confermare l'età...

claudio

Kevan
Utente Junior

Città: Perugia/Lecce
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 00:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un consiglio, dato che vedo che diversi di voi maneggiano uccelli morti. MAI e dico MAI toccarli a mani nude, peggio portarli in casa. ok se vi sembra che siano a bordostrada e morti per trauma...ma non si sa mai. i virus e batteri patogeni in comune con l uomo sono pochi....ma abbastanza preoccupanti.
e pure da vivi, o piume, uova, borre....per lo meno il buon senso.
a presto

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 13:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso capire con uccelli morti...ma quali sono i rischi nel maneggiare una penna?

claudio

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 13:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando un animale è infetto, ex. infl. aviaria (ma non è l unico virus, o anche batteri) anche gli annessi cutanei possono essere contaminati da deiezioni o altro. difatti se ben riordi in zone circoscritte per casi di virosi accertati (da me morirono dei cigni reali) vige non solo il divieto d accesso, caccia, pesca ma anche di toccare trasportare etc qualsiasi cosa abbia a che fare coi volatili.
l'allarmismo è inutile,..sarà un caso su un miliardo che possa trasmettere qualcosa...e anchef ossero malati serve un contatto intimo e prolungato...ma prendendo in considerazione animali morti potrebbe aumentare la probabilitá (concetto relativo, i patogeni in comune uomo-uccello non son neppure gli stessi...e giurerei che quel succiacapre é stato impallinato da qualche cacciatore di passaggio)
la superficie su cui lo hai poggiato sembra un tavolo senza neppure una pellicola sotto, perció ho scritto quel che ho scritto. solo un minimo di attenzione, per lo meno lavar l mani, non toccare se non indispensabile e non contaminare superfici di uso comune.

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 15:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le precisazioni, ora ho capito meglio e condivido ciò che dici (io stesso uso sempre guanti e quant'altro)...

non volevo mettere in dubbio che potrebbero esserci pericoli.. più che altro mi trovo spesso a dover convincere altre persone che toccare una penna non ti porta a morte certa, cosa che deriva dalla diffidenza che molti hanno verso la fauna selvatica in generale.. ognuno ha le sue fisse

claudio

Kevan
Utente Junior

77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono un cacciatore e di selvaggina ne tocco abbondantemente...ma se non si puó evitare di toccare, per lo meno seguire le misure igieniche di base! poi la sicurezza non esiste...ho scritto solo perchè un cadavere su un tavolo di legno non mi sembrava il massimo..povero uccello cmq, già gli insetticidi ne han risparmiati pochi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net