ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
Fotografato oggi nei pressi di Usini, sono stato nel bosco di faggi vicino a Usini, in diversi alberi ho trovate le tracce del Limax, ma non ho fatto nessun avvistamento, forse perchè c'era molto vento? Questo esemplare e stato fotografato in una cunetta e... scusate ma mi son scordato di fotografare la suola. Immagine:
220,01 KB Immagine:
208,55 KB Immagine:
149,76 KB
Fotografato oggi nei pressi di Usini: Immagine:
229,25 KB Immagine:
269,38 KB Immagine:
218,09 KB
Fotografati poco fa nel mio giardino, forse sono arrivato in ritardo? i primi due mi sembravano in cerchio pronti all'accoppiamento, invece si sono divisi, forse avevano finito o sono stati disturbati da me, poi c'era un'altra coppia sui mattoni ed infine un piccolo esemplare. Immagine:
237,07 KB Immagine:
221,65 KB Immagine:
260,34 KB Immagine:
276,16 KB Immagine:
222,26 KB Immagine:
227,08 KB
Modificato da - Cmb in Data 16 ottobre 2011 14:13:31
Difficile con le Lehmannia, direi Lehmannia valentiana, altra specie che segue l'uomo e spesso si trova insieme a Limacus flavus. L'ultima foto è di un Milacide, probabilmente Tandonia sowerbii.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste nest encore parvenu à quelque chose dun peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
In attesa che arrivi un pò di pioggia, ne approffitto per esplorare dei luoghi che potrebbero ospitare dei Limax. Per ora ho trovato solo Lehmannia, ma io non dispero e continuo la ricerca. Immagine:
I Limax sono abitanti degli bosci - il biotop che hai presentato sara una possibilità - il girno tu puoi cercare la bava sulle alberi e la notte tu trovi i Limax nella zona bavata....
La notte è sempre un ottimo tempo, ti posso veramente consigliare - quando non hai paura delle streghe...
Alessandro Hallgass & Gerhard Falkner circa mezzanotte:
296,45 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste nest encore parvenu à quelque chose dun peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823