|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:09:45
|
Ciao, sono un frequentatore della sezione Biologia Marina e conosco poco-nulla le piante. Torno ora da una vacanza a Creta nella quale, tra l'altro, ho visitato la spiaggia di Kedrodasos (situata nel sud ovest dell'isola). Se non erro Kedrodasos dovrebbe voler dire "Foresta di cedri" ma non siamo riusciti a capire quali fossero i cedri e se ci fossero veramente. In spiaggia c'erano essenzialmente due tipi di pianta: uno probabilmente è un ginepro mentre l'altro non abbiamo idea (escludiamo possa essere un cedro libanese ma forse potrebbe essere un cedro che fà i frutti). Qualcuno riesce a capire che piante ho fotografato? Grazie
Bosco antistante la spiaggia di Kedrodasos: 181,33 KB
Pianta 1 - Immagine A: 240,56 KB Pianta 1 - Immagine B: 270,97 KB Pianta 1 - Immagine C: 222,98 KB
Pianta 2 - Immagine D: 259,38 KB Pianta 2 - Immagine E: 207,94 KB Pianta 2 - Immagine F: 231,6 KB Pianta 2 - Immagine G: 186,65 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
Modificato da - limbarae in Data 02 febbraio 2012 09:50:36
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:24:14
|
Hai fotografato un ginepro ed un carrubo in fiore. Con il nome "cedro" a Creta (e non solo) indicano il ginepro. Quello della foto è Juniperus oxycedrus che non è l'unica specie di questo genere presente a Creta.
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 09:43:46
|
E' probabile che si tratti di J. oxycedrus subsp. macrocarpa.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|